Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . E’ possibile conoscere oggi i geni modificatori della fibrosi cistica?

27 Gennaio 2008

E’ possibile conoscere oggi i geni modificatori della fibrosi cistica?

Autore: Roberto
Domanda

Nella risposta sulle mutazioni di “riarrangiamento” che mi avete fornito in data 21.11.07 parlate di “geni modificatori”, sicuramente influenti sull’entità dei sintomi respiratori. Suppongo non ci sia ancora la possibilità di conoscere questi geni. E’ corretto?

 

Risposta

In realtà, su questa tematica vi sono parecchie ricerche in corso, che hanno portato comunque alla convinzione che il vario modo e la diversa gravità delle manifestazioni della fibrosi cistica non dipendano solo dal tipo di mutazioni del gene CFTR che il soggetto porta nel suo genotipo ma in buona misura siano legati anche a caratteristiche individuali di altri geni diversi dal gene CFTR (1) . Sappiamo infatti che ogni gene può avere delle varianti all’interno della sua sequenza di DNA e che queste varianti possono influire in maniera diversa sulla funzione che ciascun gene (o meglio la proteina da esso codificata) esercita nei diversi organi. Probabilmente il polmone e la sua condizione infiammatoria nella FC sono i bersagli più sensibili all’azione di questi geni, combinata con quella delle mutazioni CFTR.

Fino ad ora la dimostrazione più convincente sull’influenza di un gene modificatore è stata quella del gene codificante per una proteina implicata nei processi di infiammazione polmonare, il TGF beta1. Ma due altri geni hanno ricevuto recentemente un convincente supporto di ricerca in questa direzione: si tratta sempre di geni implicati nei processi immuno-infiammatori, il TNF alfa e il MBL2. Tuttavia, è ancora presto per poter utilizzare nel singolo soggetto l’identificazione di varianti individuali di singoli geni modificatori. Ed è anche ancora presto, crediamo, per poter utilizzare queste conoscenze importanti per un trattamento della malattia polmonare: ma la strada è ricca di prospettive speriamo utili.

Si vedano su questo sito ulteriori informazioni sul tema. In “Progressi di Ricerca”: “Prosegue l’identificazione di geni modificatori: due geni diversi dal gene CFTR (TNFalfa, MBL2)…; in data 15.12.06 Fibrosi cistica e geni modificatori della malattia polmonare. Inoltre, nella domanda del 20.03.06: Geni modificatori della fibrosi cistica.

 

1. Knowles MR Gene modifiers of lung disease. Curr Opin Pulm Med. 2006 Nov;12(6):416-21.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora