Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Esami per la funzionalità residua del pancreas

17 Novembre 2011

Esami per la funzionalità residua del pancreas

Autore: Laura
Argomenti: Pancreas
Domanda

Buongiorno, esistono degli esami in grado di controllare la funzionalità residua e/o il danno del pancreas in fibrosi cistica? Se sì, quali sono e a che età si possono effettuare? Grazie

Risposta

Si può conoscere quanto funziona il pancreas esocrino, cioè la parte del pancreas che produce gli enzimi e il bicarbonato, misurando direttamente la quantità di enzimi e di bicarbonato che l’organo produce. Questo si può fare con un esame (non semplice) chiamato sondaggio duodenale: consiste nell’introduzione di un sondino fino a livello del duodeno (il tratto iniziale dell’intestino in cui sboccano i dotti pancreatici) e da lì aspirare la secrezione pancreatica che è stata stimolata attraverso l’iniezione di apposti ormoni (secretina e pancreozimina). L’esame dà una buona idea di quanto tessuto pancreatico sia effettivamente funzionante e attivo nel produrre gli enzimi; però è indagine che si può fare solo in centri qualificati e in mani esperte e richiede collaborazione e tranquillità da parte del paziente, quindi oggi in genere è riservata solo alla soluzione di problemi diagnostici particolari.

Si ricorre invece per lo più a test “indiretti”, che misurano in maniera più grossolana la produzione di enzimi a distanza dalla sede di produzione, per esempio nelle feci (dopo che hanno attraversato l’intestino). Trovare un buon livello di elastasi-1 o chimotripsina (enzimi pancreatici) nelle feci depone per un pancreas che ha un tessuto ampiamente funzionante; trovare un livello molto modesto sta ad indicare un pancreas occupato dal processo cistico-fibrotico che è caratteristico della malattia. Però è difficile dire con precisione in base all’esame quanto sia il tessuto che funziona e quanto quello danneggiato: non è stato costruito un sistema che rappresenti in maniera stretta la relazione “livello di enzimi fecali -tessuto funzionante “, e inoltre il livello di enzimi nelle feci è influenzato anche da fattori extra-pancreatici : certamente l’assenza di elastasi o chimotripsina nelle feci sta ad indicare che tutta la componente secernente (esocrina) del pancreas ha perso completamente la sua funzione.

Tutti questi esami si possono fare a qualsiasi età.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora