Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Impossibile aiutare a risolvere dubbi clinici via internet in casi clinici molto complessi e mal documentati

23 Marzo 2015

Impossibile aiutare a risolvere dubbi clinici via internet in casi clinici molto complessi e mal documentati

Autore: Enrico
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

Buongiorno, vorrei se possibile dirimere alcuni dubbi. Quando avevo 14 anni ero costretto a mangiare migliaia di calorie per mantenere il peso corporeo, pur molte volte non riuscendoci a causa di forte steatorrea. Non ho mai sofferto di infiammazioni croniche alle vie aeree, solo episodi nei quali si presentava una tosse stizzosa che durava mesi con faringite. Ho deciso di mettermi a dieta senza glutine ed a proposito di questo vorrei segnalare una cosa. Ho effettuato 4 volte il test del sudore: le prime 2 mentre mangiavo glutine le seconde a dieta aglutinata da 2 anni. Mentre le prime 2 volte il test è uscito dubbio, nelle seconde è risultato negativo. Ho iniziato ad avere 7 anni fa (ora ho 37 anni) problemi cronici alle vie aeree, con muco costante e perdita ponderale (25/30 Kg) nonostante assenza di steatorrea ed enzimi pancreatici nella norma. Quando provo ad inserire grassi soprattutto animali inizio ad avere asma ed il cuore presenta doppiette e triplette, anche se in realtà riesco, tramite un’alimentazione carica di lipidi, a recuperare peso con assenza di steatorrea e feci caprine con comparsa di emorroidi. Sono molto perplesso, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni riguardo ai miei sintomi? Tengo a precisare che fin da piccolo presentavo trigliceridi bassi nonostante un’alimentazione carica di grassi, soprattutto insaturi, presento anche dita dei piedi ippocratiche che diventano normali ogni volta che riesco a recuperare peso. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

Risposta

Come al solito, dobbiamo dire che questo spazio internet non può essere adeguato per fornire consulenze cliniche su casi particolari. Troppo complesso spesso il quadro clinico, riferito per giunta in modo inevitabilmente sintetico e talora impreciso e incompleto. Solo un medico o un centro specializzato che vede la persona e mette insieme l’esame obiettivo, le informazioni discusse e i documenti necessari può essere di aiuto in questo, come in altri casi, nei quali questo sito viene coinvolto come se ci rivolgesse al proprio medico curante.

Comunque, come sempre, cerchiamo di ricavare dalla domanda posta alcune considerazioni generali che possano essere utili a quanti ci leggono.

Questa storia potrebbe essere compatibile in effetti con un quadro di fibrosi cistica, ma anche con altre patologie a decorso cronico: principalmente, sintomi respiratori ripetuti e protratti fin dall’infanzia; malnutrizione (difficoltà a raggiungere e mantenere un peso adeguato: a 37 anni un peso di 25-30 Kg depone per una molto seria condizione di “cachessia”); steatorrea (perdita di grassi con le feci).Molte le informazioni che mancano: esami (spirometria, Rx-torace, microbiologia ed altro) a supporto dei disturbi respiratori; esami a supporto della steatorrea e delle sue cause (tra l’altro è difficile combinare “feci caprine” con steatorrea); 4 test del sudore con risultati prima dubbi e poi normali (quali risultati, su quanto sudore, con quale metodo); su quale base si è deciso che vi era intolleranza al glutine (o celiachia?), con quali esami specifici (anticorpi anti-transglutaminasi, anti-gliadina, biopsia intestinale). Da annotare poi che la dieta con o senza glutine non influenza il test del sudore. Questo solo per indicare alcune carenze informative di fronte ad un quadro assai complesso, che non ci sentiamo in alcun modo di valutare.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora