Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infezioni respiratorie ricorrenti importanti con test del sudore negativo in un bambino di meno di 2 anni

28 Novembre 2012

Infezioni respiratorie ricorrenti importanti con test del sudore negativo in un bambino di meno di 2 anni

Autore: valentina
Domanda

Salve, a gennaio 2012 mio figlio aveva 11 mesi di vita e fece una bronchiolite, poi una bronchite asmatica e quindi una polmonite con insufficienza respiratoria. Messo in coma farmacologico x 12 giorni. Da allora fa una bronchite eo polmonite al mese. Abbiamo fatto test del sudore, risultato negativo. Sapevamo che era possibile fare degli esami per la FC, anche quando questa si presenta in forma rara, ma il pneumologo non ce li ha ancora prescritti! cosa posso fare? Tanto più che il piccolo ha parecchi sintomi della FC! Grazie tante!

Risposta

Purtroppo per poter essere d’aiuto dovremmo avere più informazioni: secondo quanto riferito, le infezioni respiratorie sono state effettivamente importanti e ricorrenti e fanno sospettare che ci sia una ragione di fondo che ne è responsabile. Immaginiamo che i curanti di fronte al ripetersi degli episodi abbiano fatto accertamenti in varie direzioni (ad esempio lo stato immunitario del bambino? Com’è lo stato allergico? com’è la morfologia polmonare? com’è la crescita?). Non sapendo i valori del test del sudore e non sapendo dove sia stato fatto, non possiamo nemmeno esprimerci su quanto questi valori siano “rassicuranti” e sia quindi giustificato l’atteggiamento di prendere tempo prima di procedere con ulteriori indagini per FC. Indipendentemente dal parere dello pneumologo, che ci sembra essere coinvolto come consulente, che cosa ne dice il pediatra curante? Che orientamenti ha maturato ? Se il pediatra curante fosse dell’avviso potrebbe chiedere direttamente la consulenza o la visita del bambino presso il centro specializzato per FC della regione.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora