Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Kalydeco per potenziare anche proteina CFTR con polmorfimso 5T-12TG?

23 Dicembre 2012

Kalydeco per potenziare anche proteina CFTR con polmorfimso 5T-12TG?

Autore: Lisel
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Buonasera, volevo porvi questa domanda: Kalydeco potrebbe potenziare la quota di proteina funzionante prodotta dal polimorfismo 5T-12TG?

Risposta

A nostra conoscenza, non sono stati condotti studi sull’effetto del Kalydeco su proteina CFTR di soggetti con polimorfismo 5T-TG12 nel loro DNA genico, e quindi non abbiamo una risposta.

Si può ipotizzare che dal momento che il polimorfismo 5T-12TG riduce la quota di proteina CFTR funzionante, su questa quota di proteina residua il Kalydeco potrebbe agire, “potenziandone” l’azione.

Importanti però sono due precisazioni:

1) Abbiamo tutti due cromosomi 7 e quindi due copie del gene CFTR. La quantità di proteina CFTR presente nell’organismo è data dalla somma di quella prodotta da ciascuna copia del gene. Però si sa che basta la quantità di proteina prodotta da uno solo dei due geni CFTR per non avere sintomi di malattia FC: infatti questa è la condizione del portatore sano, che ha un gene CFTR normale e un altro con una mutazione. Il polimorfismo 5T-12TG produce effetti più modesti (in genere) di una vera mutazione CFTR, comunque riduce la sintesi di proteina CFTR normale. Però dà sintomi solo se sull’altro cromosoma 7 c’è una vera mutazione CFTR (oppure, ma la cosa è abbastanza rara, un altro polimorfismo 5T-12TG). Solo in questo caso la quantità complessiva di CFTR normale prodotta (dalla combinazione vera mutazione e polimorfismo) scende al di sotto di una certa soglia che induce la comparsa di sintomi.

2) Se nel genotipo del soggetto c’è una copia di gene CFTR normale (su di un cromosoma 7) e il polimorfismo 5T-12TG sull’altro cromosoma sette, non ci sono sintomi, perché la quantità di proteina prodotta dal gene CFTR normale è sufficiente e sopperisce bene al difetto prodotto da 5T-12TG. Quindi il bisogno di usare un farmaco potenziatore di 5T-12TG (posto che fosse efficace), ci sarebbe solo se ci fosse 5T-12TG su di un cromosoma 7 e una vera mutazione CFTR sull’altro, condizione genetica corrispondente per lo più ad una forma di malattia FC atipica.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora