Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La fibrosi cistica può dare i primi segni a qualsiasi età e può esserci anche senza sintomi apparenti

30 Gennaio 2008

La fibrosi cistica può dare i primi segni a qualsiasi età e può esserci anche senza sintomi apparenti

Autore: Sara
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

Buonasera. Ho il mio caro nipotino di 3 anni e mezzo che da ottobre 2007 ha sempre la tosse, soffre di reflusso gastroesofageo e spesso ha la febbre. Ora gli hanno fatto fare l’esame del sudore per la fibrosi cistica. Ho letto che la fibrosi cistica compare nei neonati e/o negli adolescenti ed anche negli adulti. Ma a 3 anni è possibile? Il fatto che il mio nipotino abbia avuto un fratello morto dopo 2 settimane dalla nascita di fibrosi cistica vuol dire che molto probabilmente ce l’avrà anche lui? E se fosse, prendendo i medicinali dovuti, avrà una vita normale? Grazie per la risposta, che aspetto con tutto il cuore.

Risposta

In un bambino che ha tosse da lungo tempo il test del sudore è obbligatorio, anche se le cause di una tosse protratta possono essere molteplici: ma tra queste va sempre considerata appunto anche la fibrosi cistica, che quasi sempre viene riconosciuta dal test del sudore.

Questa malattia può manifestarsi effettivamente a diverse età, anche a 3 anni. L’avere un precedente di fibrosi cistica in famiglia (se quella diagnosi era corretta) certamente rappresenta un elemento di rischio per il fratellino e, quando c’è stato un caso di fibrosi cistica in famiglia si procede in genere molto precocemente ad eseguire un test del sudore in tutti i fratelli, anche se stanno bene. La malattia infatti può colpire altri componenti (fratelli e sorelle) e può manifestarsi anche tardi: è utile riconoscerla, per quanto possibile, prima che dia chiaro segno di sé.

Per i malati ci sono oggi cure che consentono di mantenere sotto controllo o limitare gran parte dei disturbi legati alla malattia, anche se non abbiamo ancora una terapia risolutiva, per la quale c’è oggi un grande fervore di ricerca.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora