Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La “Mastopatia fibrocistica” non è “Fibrosi cistica”

23 Maggio 2007

La “Mastopatia fibrocistica” non è “Fibrosi cistica”

Autore: Cinzia
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

In base ad una mammografia mi è stata diagnosticata la presenza di fibrosi cistiche in entrambe le mammelle. In questo caso ci si può sottoporre all’intervento per aumentare il volume del seno? Quali rischi in più questo comporterebbe? Grazie

 

Risposta

Questa domanda ci permette di chiarire un argomento che può creare confusione: la “mastopatia fibrocistica” non ha nessuna relazione con la fibrosi cistica. La mastopatia fibrocistica è un’affezione benigna della mammella, molto diffusa nelle donne, specialmente in età compresa fra i 30 e i 50 anni, legata all’attività degli ormoni prodotti dall’ovaio (1). E’ in genere bilaterale : le mammelle sono dolenti alla pressione, con un senso di turgore e di tensione che aumenta prima dell’arrivo delle mestruazioni e tende a scomparire alla fine del ciclo. Palpandole si può avvertire la presenza (soprattutto nei quadranti superiori esterni) di noduli diffusi. Questi noduli, all’esame istologico, sono talora solidi (formati da tessuto fibroso), talora liquidi (con formazione di cisti di dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri).

Ma, nonostante il nome in comune, non c’è nessun rapporto tra questa affezione e la fibrosi cistica, anche se questa seconda in alcuni organi, per esempio a livello del pancreas, determina proprio la presenza di zone di tessuto fibroso alternato a zone cistiche (per questo si dice fibrosi cistica del pancreas). La fibrosi cistica è una malattia dovuta alla presenza di un gene mutato, che determina effetti patologici a livello di pancreas, polmone, fegato, intestino, apparato riproduttivo. L’attività di questo gene non coinvolge tipicamente la mammella. Questo vuol dire che le donne che hanno la fibrosi cistica non vanno necessariamente incontro alla mastopatia fibrocistica: possono presentare questa patologia, se è presente il particolare quadro ormonale che la determina, come succede nelle donne non affette da FC.

Consigliamo di consultare gli specialisti del settore (ginecologi, “senologi”, chirurghi plastici) per sapere se la mastopatia fibrocistica rappresenta una controindicazione ad interventi estetici per aumentare il volume del seno.

1) www.senology.it

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora