Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le fontane pubbliche non sono in genere una sorgente preoccupante di Pseudomonas aruginosa

12 Gennaio 2015

Le fontane pubbliche non sono in genere una sorgente preoccupante di Pseudomonas aruginosa

Autore: Eleonora
Domanda

Salve. Secondo voi può costituire un rischio di contrarre Pseudomonas bere acqua da fontane pubbliche? E se sì, questo rischio potrebbe essere annullato bevendo solo acqua acquistata in bottiglia? Grazie e buon lavoro.

 

Risposta

Sul problema della contaminazione batterica delle acque impiegate in casa e nelle piscine private e pubbliche si trovano parecchie informazioni su questo sito: si vedano i testi qui indicati in (1,2,3).

Le acque da fontane pubbliche servite da acquedotti comunali sono in genere ben controllate e in alcune località, ove necessario, sono trattate con clorossidanti per assicurarne la purezza batterica. I casi di inquinamento batterico sono da considerarsi del tutto eccezionali: merita comunque raccogliere informazioni precise dai servizi igienici comunali. Certamente appare del tutto esagerato ricorrere alle acque in bottiglia del commercio per ovviare ai rischi di un improbabile inquinamento. Va peraltro ricordato che Pseudomonas aeruginosa è un batterio ubiquitario (4,5) e non ne sono le acque degli acquedotti pubblici la sorgente più degna di attenzione. Va anche ricordato che lo Pseudomonas aeruginosa di origine ambientale è in genere un batterio innocuo, definito opportunista: esso può acquisire valenza patogena nell’uomo solo quando vi siano condizioni favorenti il suo attecchimento e la sua virulenza, come, ad esempio, nel caso della fibrosi cistica, dei difetti di immunità, delle gravi ustioni. Sono però in genere sufficienti le normali precauzioni igieniche: lavarsi spesso le mani, curare bene la pulizia personale e l’igiene dell’ambiente domestico, lavare bene frutta e verdura, etc. Più significativo è invece il rischio di acquisire Pseudomonas in alcuni ambienti ospedalieri se non si adottano certe precauzioni, quali quelle adottate oggi, con sicura efficacia protettiva, dai centri fibrosi cistica.

1. Acqua di casa: sorgente di Pseudomonas aeruginosa? Domanda del 08.02.2013
2. La Pseudomonas aeruginosa è solo eccezionalmente presente nelle piscine pubbliche e nell’acqua del bagno dei malati CF. In Progressi di Ricerca del 12.05.2006
3. Batteri e acqua di casa. Domanda del 10.06.2005
4. Pseudomonas, dove, come, perché. Domanda del 12.04.2004
5. Pseudomonas aeruginosa: come si prende. Domanda del 22.12.2007

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora