Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni CFTR “frameshift”: 713delGA e 2184insA

31 Marzo 2009

Mutazioni CFTR “frameshift”: 713delGA e 2184insA

Autore: Grazia
Argomenti: Mutazioni CFTR
Domanda

A mia figlia è stata diagnosticata la FC l’anno scorso, all’età di 9 anni. Le sue mutazioni CFTR sono: 713delGA e 2184insA. Potete dirmi un po’ di più su che cosa significa questa combinazione? Grazie per la risposta.

 

Risposta

Il gene CFTR normale è formato da una lunga sequenza di basi (composti chimici uniti fra loro a due a due). Sono 6129 paia di basi: Adenina, Guanina, Timina, Citosina. Nella mutazione 713delGA, nella posizione 713 della sequenza, vengono cancellate (del=delezione) due basi (G=Guanina e A=Adenina). Nella mutazione 2184insA, in posizione 2184, viene inserita (ins) una base in più: Adenina. In entrambi i casi, cioè sia che vengano perse due basi, sia che ne venga inserita una in più, con tutta probabilità quello che avviene è lo sfasamento (shift) della cornice (frame) di lettura del codice genetico. Per questo sono dette mutazioni “frameshift” .

La normale lettura del codice genetico (questa “lettura” avviene nei processi biologici che presiedono alla sintesi di proteine entro le cellule) è importante perché determina la sintesi di una normale proteina CFTR. Il codice è dato da una sequenza di basi “lette” tre a tre: ad ogni tripletta di basi corrisponde l’inserimento di un aminoacido nella proteina CFTR, cioè la costruzione di un mattone della catena della proteina. Se la tripletta viene alterata, si altera la lettura del codice e la costruzione della proteina è interrotta.

Le mutazioni “frameshift” comportano quindi una interruzione della sintesi della proteina (mutazioni di classe I): in genere l’effetto che provocano è quello di una malattia FC “classica” (ovviamente se si accompagnano nello stesso soggetto ad un’altra mutazione di tipo “severo”), in cui sono presenti sintomi sia respiratori che intestinali.

Il database internazionale www.genet.sickkids.on.ca riporta che le mutazioni frameshift del gene CFTR conosciute sono 258 (su di un totale di oltre 1400), ma contiene notizie cliniche solo di un piccolo numero, in cui queste due non sono comprese. Cercando nelle pubblicazioni di lavori scientifici abbiamo trovato che la 2184insA ha una certa frequenza nelle popolazioni di origine russa, polacca, serba.(1). Non abbiamo trovato nessuna notizia su 713delGA. Ricordiamo che quanto più una mutazione è rara, tanto più è impossibile fare previsioni circa l’andamento complessivo della malattia.

1) Radivojevic D et all “Spectrum of cystic fibrosis mutations in Serbia and Montenegro and strategy for prenatal diagnosis” Genet Test 2004; 8: 276-80

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora