Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni rare e impossibilità di previsioni sul decorso della malattia

14 Giugno 2021

Mutazioni rare e impossibilità di previsioni sul decorso della malattia

Autore: Meri
Domanda

Ho scoperto di essere portatrice sana della mutazione dele2ins182 attraverso un test di 2 livello per familiarità, tecnica usata NGS. Mio marito farà il test, ma vorrei avere qualche informazione sulla mia mutazione (se è comune, se si è a conoscenza della sua eventuale gravità) e vorrei capire meglio il significato di delezione. Grazie.

Risposta

In base alle nostre conoscenze, la mutazione del gene CFTR dele2ins182 è molto rara; non abbiamo trovato informazioni nella letteratura scientifica né nei database genet.sickkids.on.ca ne in cftr2.org. È una mutazione che comporta la delezione (cancellazione) dell’esone 2: gli esoni sono le parti codificanti di un gene, quelle responsabili della composizione del RNA messaggero per la sintesi della proteina (vedere le figure riportate nella risposta citata sotto). Il gene CFTR è composto di 27 esoni intercalati dagli introni (parti non codificanti): in questa mutazione, nella sequenza da 1 a 27, manca l’esone 2.

Abbiamo trovato qualche informazione sulla mutazione CFTRdele2, che è mutazione anch’essa molto rara, che comporta la cancellazione dell’esone 2. Ma nella mutazione CFTR dele2ins182 si verifica la cancellazione dell’esone 2 e l’inserimento (ins) di un frammento anomalo fatto di 182 nucleotidi (i nucleotidi sono le componenti ovvero le lettere della catena del DNA e il gene CFTR ne contiene 6.128). In estrema semplificazione, un frammento abbastanza esteso di DNA del gene viene eliminato e un frammento molto più piccolo viene aggiunto. Poi per il resto la sequenza del DNA del gene è normale.

È molto difficile dire le conseguenze della mutazione CFTR dele2ins182 sulla sintesi della proteina CFTR, che è il primo indicatore per capire la gravità dei sintomi di un malato in cui fosse presente questa mutazione. In genere, le mutazioni da grandi delezioni di esoni hanno effetti importanti sulla sintesi di CFTR (2), ma ci sono molte eccezioni. E non bisogna dimenticare che il quadro della malattia è il frutto della presenza di due mutazioni CFTR, che interagiscono in vario modo fra loro. Perciò prevedere la gravità della malattia in base alla conoscenza di una singola mutazione è impossibile.

È certo invece che la maggiore o la minore gravità della mutazione non hanno implicazioni nel portatore sano, che indipendentemente dal tipo di mutazione di cui è portatore, non presenta alcun sintomi di fibrosi cistica.

1) Frequenza e significato dei polimorfismi Poly-T e Poly-TG, 18/02/2015
2) Le grandi delezioni del gene CFTR. A proposito di CFTRdele2,3, 19/02/2018

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora