Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Nuovi vettori virali per la terapia genica CF

1 Settembre 2005

Nuovi vettori virali per la terapia genica CF

Autore: Augusto
Domanda

Pochi giorni fa, di sfuggita, sentii per radio una notizia che al momento mi emozionò non poco, ma alla quale il giorno dopo non trovai conferma su altri media. Sembrava che alcuni ricercatori americani avessero trovato nei virus di Ebola e dell’HIV, resi opportunamente innocui, i vettori ideali per trasportare il gene CFTR sano nei polmoni dei paziente FC, grazie anche alla grande capacità di questi (finora micidiali) virus di aggregarsi alle cellule polmonari. Mi scuso se la notizia è infondata (cestinate pure la email) ma, nel caso ci fosse un fondo di verità, mi farebbe piacere averne conferma da Voi.

Risposta

I lentivirus (LV), la classe cui appartengono i virus Ebola e HIV, sono stati utilizzati come vettori di trasferimento genico nelle vie respiratorie di modelli animali. Essi integrano il gene CFTR nel genoma (lo incorporano nel DNA, ndr) delle cellule ospiti e dovrebbero quindi permettere una prolungata espressione genica nelle vie respiratorie dei pazienti FC. Inoltre, quando espongono sulla loro superficie le proteine del virus Ebola, presentano una forte affinità per le cellule delle vie respiratorie e questo li rende molto efficienti nella capacità di trasferimento genico. E’ vero che sono stati resi più innocui rispetto ai virus “selvaggi”, ma devono essere ancora ottimizzati per quanto riguarda la risposta immunitaria (la reazione di rifiuto dell’ospite, ndr). Infatti, non sono ancora conosciuti i meccanismi che, nell’uomo, si opporrebbero ad una somministrazione ripetuta di tali virus. Inoltre, le proteine del virus Ebola presentano una certa tossicità diretta nei confronti delle cellule respiratorie e, pertanto, gli studi sono indirizzati a ottenere delle proteine con minore tossicità e che permettano comunque una efficienza ottimale.

– Medina MF, Kobinger GP, Rux J, Gasmi M, Looney DJ, Bates P, Wilson JM.

Lentiviral vectors pseudotyped with minimal filovirus envelopes increased gene transfer in murine lung. Mol Ther. 2003 Nov;8(5):777-89.

– Copreni E, Penzo M, Carrabino S, Conese M.

Lentivirus-mediated gene transfer to the respiratory epithelium: a promising approach to gene therapy of cystic fibrosis.Gene Ther. 2004 Oct;11 Suppl 1:S67-75.

Prof. Massimo Conese Istituto di Terapia Sperimentale della Fibrosi Cistica Ospedale S. Raffaele, Dibit, Milano


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora