Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Perché solo alcuni centri prescrivono Glutatione aerosol

28 Febbraio 2013

Perché solo alcuni centri prescrivono Glutatione aerosol

Autore: Ale
Argomenti: Aerosol, Nuove terapie
Domanda

Salve, il Gluneb non sempre viene prescritto, perchè non per tutti i centri rientra nelle somministrazioni. Come è possibile non avere una linea guida generale? Quali sono i reali effetti positivi? Grazie

Risposta

Il Gluneb (ditta Biomedica Foscama) è un cosiddetto “dispositivo medico”, costituito da una formulazione per aerosol di Glutatione sale sodico. I “dispositivi medici” non sono farmaci veri e propri né sono preparati farmaceutici e non richiedono pertanto iter complessi per l’approvazione da parte dell’autorità italiana per i farmaci (AIFA). L’utilità del glutatione nella fibrosi cistica non è ancora stata dimostrata ed è la ragione per cui i centri FC in genere non lo prescrivono. Alcuni pazienti usano, per scelta personale, da anni il glutatione (impiegavano per aerosol la formulazione preparata per uso venoso) ed alcuni sostengono di ricavarne beneficio; alcuni centri arrivano a prescriverlo per favorire i pazienti e per poter monitorarne eventualmente gli effetti (così ci viene in genere riferito ma forse qualche centro è convinto che serva, tuttavia non abbiamo informazioni precise in merito).

Un primo studio clinico sul glutatione per aerosol (studio controllato in doppio cieco contro placebo) è stato condotto in Germania su spinta e finanziamento dell’associazione dei malati tedesca e si è concluso da più di un anno. Non sono stati sinora pubblicati i risultati di quello studio ma al congresso europeo FC di Dublino nel giugno dello scorso anno è stato comunicato che non vi era stata alcuna differenza di effetti clinici rispetto al placebo. Un secondo studio su glutatione per aerosol è stato condotto a Napoli e crediamo sia concluso, ma non ne conosciamo i risultati. Il 2 marzo ci sarà a Napoli un convegno su “Infiammazione in fibrosi cistica”: nel programma figura anche una relazione su risultati (crediamo preliminari) di quello studio; ne riferiremo appena avremo notizie precise.

Ampie notizie su Glutatione si trovano su questo sito (cercare con il motore di ricerca)

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora