Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Perché sperimentare nuovi correttori di CFTR? L’azitromicina può avere un ruolo nel correggere il difetto di base?

6 Maggio 2011

Perché sperimentare nuovi correttori di CFTR? L’azitromicina può avere un ruolo nel correggere il difetto di base?

Autore: Kiki
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Salve, il VX-661, come avete già ben spiegato in una recente domanda, è un secondo farmaco, dopo il VX-809, che ha dimostrato in vitro capacità di far maturare la proteina CFTR mutata a causa della mutazione DF508. Quindi, un nuovo “correttore”. Ma mi chiedo perchè la compagnia Vertex Pharmaceuticals intenda iniziare uno studio clinico di fase II su pazienti FC con mutazione DF508 con un farmaco che almeno ai miei occhi sembrerebbe avere le stesse caratteristiche del VX-809? mi domando questo perchè, mi pare di aver compreso, che anch’esso andrà combinato con il potenziatore VX-770. Quindi…ritengono forse meno efficace il primo rispetto al secondo? e se così fosse allora potrebbe essere “estromesso” il VX-809? e sempre se fosse, si dovrebbe aspettare un tempo maggiore essendo il vx661 in una fase ancora preliminare?

Seconda domanda: ho avuto modo di apprendere attraverso siti americani che alcuni FC omozigoti DF508 hanno avuto giovamento anche solo con il VX-770: è possibile? Ed è altresì peregrino pensare che la somministrazione di azitromicina – note le sue proprietà – insieme al VX-770 (nell’attesa del VX-809 o VX-661) possa aiutare il quadro clinico degli omozigoti DF508? Grazie sempre di tutto.

Risposta

Per rispondere alla prima serie di queste interessanti domande bisognerebbe entrare nei pensieri di chi sta sviluppando e sperimentando i farmaci, cosa che non ci è possibile e pertanto ci viene da ragionare a lume di logica e di buon senso.

Certamente il VX-661 è un correttore di CFTR-DF508, come lo è il VX-809: questo è quanto informano gli studi in vitro. Tuttavia, in vivo, nel malato FC vi possono essere differenze tra i due farmaci nell’entità di recupero della proteina CFTR mutata e pertanto è importante sapere quale dei due sarà alla fine preferibile, associato o meno ad un potenziatore tipo VX-770. Del resto altri correttori stanno bollendo in pentola, di fonte alternativa a quella di Vertex. Ed è bene che vi siano e che gli studi proseguano, perché al momento sappiamo che i correttori finora più studiati sono ancora piuttosto deboli nell’azione di recupero della CFTR non maturata e intrappolata nel reticolo endoplasmico. Alcuni di questi correttori sono allo studio anche in progetti finanziati dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Quanto alle informazioni che si raccolgono nei siti sui “vantaggi” già ottenuti da pazienti FC omozigoti DF508 con il solo potenziatore VX-770, invitiamo ad usare prudenza: sappiamo infatti che la malattia FC può avere andamento alterno, essendovi periodi buoni e periodi meno buoni. E’ in corso un trial clinico di fase II con VX-770 in omozigoti DF508: è uno studio in doppio cieco controllato con placebo. Solo alla fine dello studio potremo conoscere se il potenziatore VX-770 ha effetto utile anche su quella piccola frazione di CFTR mutata che riesce a raggiungere spontaneamente la membrana cellulare.

Infine, la domanda posta circa la possibile collaborazione dell’azitromicina con il potenziatore VX-770 non è forse tanto peregrina. Sappiamo che l’azitromicina è benefica nel trattamento protratto di pazienti con infezione polmonare cronica da Pseudomonas aeruginosa. Sono state fatte molte ipotesi e vi sono studi che interpretano in vario modo il meccanismo di questo effetto benefico, ma sembrerebbe che quello prevalente sia il meccanismo antinfiammatorio. Tuttavia recentemente un piccolo studio (1) condotto in vitro su cellule Cf (pochi campioni in realtà) avrebbe dimostrato che l’azione antinfiammatoria di azitromicina è trascurabile, mentre il farmaco avrebbe un effetto di potenziamento alla secrezione di cloro: il meccanismo di questo non viene tuttavia spiegato. E’ ovviamente un dato che merita verifica.

Su questo sito ci sono molte informazioni su VX-661, VX-809, VX-770: cercare con il motore di ricerca usando queste sigle come parole chiave per la riccerca.

1. Saint -Criq V, et al. Restoration of chloride efflux by azithromycin in airway epithelial cells of cystic fibrosis patientsAntimicrob Agents Chemother. 2011 Apr;55(4):1792-3. Epub 2011 Jan 10.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora