Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando e perché ripetere un test del sudore?

8 Maggio 2008

Quando e perché ripetere un test del sudore?

Autore: Maria
Domanda

Ho una bambina di 6 anni, con una crescita più che perfetta. Dall’età dei 20 mesi fino ai 5 anni ha sofferto di broncopolmoniti ricorrenti e cioè in questo lasso di tempo ha avuto 8 episodi di broncopolmonite accompagnati da asma. Adesso la bambina, da circa 18 mesi, non ha avuto più episodi di tale genere. Abbiamo fatto tutti gli esami che erano necessari, tra cui il test del sudore, e tutto risulta negativo e cioè sembra che la bambina clinicamente non abbia nulla. Questo esame però periodicamente i medici che la seguono lo fanno ripetere. A quale scopo lo fanno ripetere?

E serve veramente farlo ripetere svariate volte?

Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento che mi fornirete.

Risposta

La storia di questa bambina, che ha avuto dai 20 mesi ai 5 anni ripetuti episodi di infezione respiratoria con connotazioni asmatiformi, ma con crescita assai buona, evoca la condizione di “Infezioni respiratorie ricorrenti“, di cui abbiamo più volte trattato su questo sito (si può vedere, tra le altre, la domanda del 29.05.07). E’ corretto fare in questi casi anche un test del sudore. Non sapremmo invece rispondere al quesito se serva ripetere questo test parecchie volte. Nel caso specifico bisognerebbe chiedere al medico che prescrive le ripetizioni periodiche le ragioni di questo.

Un test del sudore corretto richiede una doppia determinazione, nella stessa seduta possibilmente.

In generale, vi è ragione di ripetere il test quando:

– Non si sia raccolto sudore sufficiente

– I risultati siano del tipo “borderline”, cioè intermedi tra valori normali e valori patologici

– Vi sia chiara discordanza tra i risultati delle due prove

– Vi sia scarsa affidabilità del laboratorio che ha fatto il primo test.

Se il test è stato eseguito correttamente, secondo questi criteri, non vi è ragione di ripeterlo e se è risultato chiaramente normale non c’è da aspettarsi che i risultati cambino in test successivi.

Si vedano anche le domande del 10.02.04 (Attendibilità del test del sudore) e del 01.05.08 (Destino dei risultati borderline del test del sudore

)

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora