Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Significato di GammaGT e IgE

3 Dicembre 2010

Significato di GammaGT e IgE

Autore: Mirko
Argomenti: Fegato
Domanda

Salve, sono un papà di una bimba di un anno e mezzo con fc in forma completa. Pochi giorni fà abbiamo fatto il primo controllo annuale programmato con eco, esami del sangue ed rx torace. Ci è arrivato per posta il risultato degli esami dove il dott.re evidenzia le cose fondamentali. Vi elenco ciò che mi ha lasciato qualche dubbio dove vorrei avere se fosse possibile chiarimenti a proposito. “gli esami ematochimici routinari sono risultati nella norma, in particolare normali gli indici di flogosi, l’attività delle transaminasi, la funzionalità epatica. Da segnalare aumento delle GammaGT 131 Ul e delle IGE 282 Ul e bassi livelli ematici di vit.D. Eco addome nei limiti, ma pancreas non visibile. La radiografia al torace mostra solo modesta accentuazione della trama dell’ilo di destra.” Cosa significa averemle gammaGT alte e le IGE? Il fatto che la bimba fino a 2 settimane prima avesse fatto 20 giorni di antibiotico e cortisone poteva far variare il risultato? Cos’è e cosa comporta avere un’accentuazione della trama dell’ilo di destra? La bronchite asmatica terminata 2 settimane prima può essere responsabile di questo risultato? ma soprattutto, si potrà risolvere col tempo e fisioterapia quotidiana oppure è l’fc che inizia a lasciare inevitabilmente i suoi danni? Mi scuso per le tante domande ma sono molto preoccupato.

Risposta

E’ evidente che le risposte appropriate le può dare solo il medico che ha in cura la bambina, perché egli, oltre agli esami riportati, conosce la situazione clinica della bimba nel suo complesso e nella sua evoluzione. Ci limitiamo qui a illustrare il significato di alcuni dati riferiti, senza peraltro dare valutazioni sullo stato di salute della bimba, che non ci compete.

“GammaGT” o “GGT”: si misura nel siero il livello di un enzima prodotto dal fegato e denominato “gamma-glutamil-transferasi”. Si trova elevato (nel caso della domanda è modicamente elevato) quando vi sia una stasi della bile nei canalicoli che la fanno defluire all’intestino e alla cistifellea. Di solito, in questa condizione vi è anche aumento di un altro enzima, la “Fosfatasi alcalina” (ALP). Non è raro trovare in FC una tale situazione, specie nei primi mesi e anni di vita, perché notoriamente la bile in FC è densa e poco scorrevole, per cui alcune sostanze in essa contenute, tra cui i due enzimi citati, finiscono con il disperdersi in piccola parte nel sangue. In una piccola percentuale di casi questa condizione di “stasi biliare” può portare con il tempo ad una “cirrosi biliare colo statica”: l’ecografia del fegato aiuta a monitorare la situazione. Nella stragrande maggioranza dei pazienti queste elevazioni enzimatiche dei primi anni tendono a normalizzarsi con il tempo.

“Immunoglobuline E” o “IgE”: sono proteine della classe delle immunoglobuline e rappresentano speciali anticorpi che si misurano aumentati nel sangue nelle condizioni di allergia. Nel caso della domanda le IgE sono elevate anche se non in misura eccessiva. E’ probabile che sia in gioco una condizione allergica, casualmente associata a FC: l’asma o la bronchite asmatica possono essere una manifestazione di allergia. Quando le IgE sono elevate e vi sono sintomi allergici si tende di solito a completare l’esame con la misura delle IgE specifiche (i più usati sono gli esami PRIST o RAST), per individuare cioè verso quali sostanze (o allergeni) quelle IgE sono rivolte.

Antibiotico e cortisone improbabilmente hanno influito sui risultati dell’esame: al massimo il cortisone può favorire l’abbassamento delle IgE.

L’accentuazione dell’ombra ilare all’esame Rx del torace, denuncia di solito una recente infiammazione bronchiale. Si vedano in proposito parecchie domande e risposte su questo sito: in particolare “Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie” (domanda del 02.05.08).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora