Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sono pochi i centri che attuano il test dei potenziali nasali

10 Aprile 2014

Sono pochi i centri che attuano il test dei potenziali nasali

Autore: Elena
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

Il test dei potenziali nasali è di difficile esecuzione e dovrebbe essere effettuato da mani esperte. Mi potreste consigliare un buon centro nel nord Italia? A Milano mi hanno detto che è per ora una tecnica solo sperimentale. Grazie.

Risposta

Il test dei potenziali nasali è in effetti una tecnica di difficile applicazione e richiede notevole abilità e competenza da parte di chi la esegue. Va detto che si tratta di tecnica applicata prevalentemente in studi clinici in cui si vuol misurare la correzione o il potenziamento della funzione CFTR a seguito della somministrazioni di farmaci con questa caratteristica terapeutica, in quanto la misura del potenziale nasale è espressione del grado di funzione della proteina CFTR. Si veda sul tema la domanda del 07.03.10 [La differenza di potenziale nasale (NPD)]

La tecnica ha tuttavia dei limiti anche se applicata da mani esperte quando si volesse utilizzarla per raggiungere la diagnosi di conferma o di esclusione della fibrosi cistica in casi in cui altri esami non fossero stati conclusivi. Come in altri paesi, anche in Italia sono pochi i centri che applicano questo test: tra questi conosciamo il centro fibrosi cistica di Verona.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora