Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sulla carenza del farmaco Creon contenente enzimi pancreatici

1 Febbraio 2024

Sulla carenza del farmaco Creon contenente enzimi pancreatici

Autore: Anna
Argomenti: Enzimi pancreatici
Domanda

Leggo in questi giorni della difficoltà di reperire il creon nelle varie farmacie. Crede che i pazienti affetti da FC potrebbero restare senza? Se sì, esiste un’alternativa per i malati di FC in caso dovesse mancare totalmente il Creon? Grazie, sono molto in ansia per questo.

Risposta

Il Creon è un farmaco contenente gli enzimi pancreatici necessari per la digestione degli alimenti. È indispensabile per la vita delle persone con fibrosi cistica, in quanto svolge le funzioni degli enzimi pancreatici ridotte o assenti in caso di insufficienza pancreatica.
La carenza di questo farmaco non è purtroppo un evento nuovo, in passato si sono ripetutamente verificati periodi di carenza, spesso per alcune specifiche concentrazioni. Vi si è fatto fronte usando concentrazioni diverse da quelle abituali, scambiando lotti del farmaco tra diverse farmacie a seconda della disponibilità o importando da Paesi dove vi fosse minor carenza. Si tratta purtroppo di un problema che riguarda periodicamente anche altri farmaci, in parte legato anche alle priorità di produzione delle grandi aziende farmaceutiche. Nel caso specifico del Creon la produzione è resa più complessa dal fatto che non si tratta di un prodotto sintetico, ma di origine animale (ne avevamo parlato qui). AIFA sta contattando i medici chiedendo di limitare la prescrizione solo alle indicazioni autorizzate (tra cui la fibrosi cistica) e du usare quando possibile la minima dose efficace nel controllare l’insufficienza pancreatica.

Dott. Carlo Castellani, Direttore scientifico FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora