Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Terapia eradicante di Pseudomonas aeruginosa

12 Luglio 2006

Terapia eradicante di Pseudomonas aeruginosa

Autore: Miki
Domanda

Mia figlia ha 2 anni e pesa 11.3 kg. All’ultimo esame dell’escreato è risultata positiva alla Pseudomonas aeruginosa. Il centro che la tiene in cura ha dato come terapia eradicante 8 ml di Ciproxin e 28 giorni di tobi (2 fiale al di’ per aerosol). E’ giusta questa terapia?

Mia figlia non ha mai avuti grossi problemi polmonari. La Pseudomonas in che ambiente e’ presente?

Risposta

Pensiamo che la domanda si riferisca al trattamento della prima comparsa di Pseudomonas aeruginosa nell’albero respiratorio di un bambino con fibrosi cistica. Per alcune informazioni generali sul problema rinviamo alla domanda del 2.11.05 Trattamento eradicante per Pseudomonas.

Nel caso specifico possiamo dire che il ciclo di ciprofloxacina (Ciproxin) combinato con aerosol di tobramicina (Tobi) è uno degli schemi di trattamento oggi impiegati nei centri CF: forse è quello più usato. Bisogna dire peraltro che non conosciamo ancora uno schema di terapia eradicante definitivo, cioè che risulti superiore ad un altro. Vi sono in proposito alcuni studi in corso di cui attendiamo gli esiti.

Per la questione di dove si trova abitualmente la Pseudomonas aeruginosa suggeriamo di consultare, tra le “domande più frequenti” di questo sito, il documento Pseudomonas, dove, come, perché.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora