Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Test del sudore e cortisone

18 Febbraio 2013

Test del sudore e cortisone

Autore: Elena
Argomenti: Test sudore
Domanda

Ho saputo che il cortisone può alterare il test del sudore. Non ero stata informata e nelle settimane precedenti il test ero stata trattata con deltacortene 25mg per bocca e forse anche con cortisonico inalatorio. Il risultato del test mostra come valore più alto di cloro 31,57 (in soggetto adulto). Potrebbe avere sfalsato i risultati del test ed essere più alto, su valori borderline?

Risposta

E’ parzialmente vero, i farmaci cortisonici, anche in dipendenza dal loro dosaggio, possono modificare molto lievemente il risultato del test del sudore, nel senso di fornire concentrazioni di elettroliti un po’ inferiori rispetto a quelle che si avrebbero in assenza di trattamento cortisonico, ma questo non avviene peraltro nei malati di fibrosi cistica (per analogia con quanto si può osservare con uno steroide più potente, l’aldosterone). Per questa ragione viene consigliato di eseguire il test dopo la sospensione del trattamento da almeno 4-5 giorni.

Si vedano sull’argomento anche le domande del 02.11.11 Un test del sudore borderline e del 11.01.09 Influenza di un cortisonico spray nasale sui risultati del test del sudore?.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora