Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un test del sudore da ripetere

5 Febbraio 2012

Un test del sudore da ripetere

Autore: Vera
Argomenti: Test sudore
Domanda

Ho fatto il test del sudore a mia figlia di 4 mesi. Mi hanno chiamata dicendo di ripetere il test perchè il valore è 30! Cosa vuol dire? Quante possibilità ci sono che sia positiva alla fibrosi cistica?

Risposta

Il valore di 30 nel test del sudore significa che il cloro (Cl-) nel sudore ha una concentrazione di 30 milliequivalenti (mEq) o millimole per litro (i milliequivalenti o millimole sono la misura di concentrazione degli elettroliti in una soluzione).

Con il metodo classico del test, detto di Gbson e Cooke, nei primi 6 mesi di vita si considerano normali i valori sotto i 30 mEq, patologici (cioè indicativi di fibrosi cistica) quelli sopra i 50 e “borderline” (cioè intermedi: possono appartenere sia a soggetti sani che a soggetti con FC) quelli compresi tra 30 e 50 mEq. Dopi i 6 mesi le soglie usate per discriminare le tre categorie di soggetti sono un po’ più alte: meno di 40, 40-60, oltre 60 mEq/L.

Quando ci sono risultati vicini alla soglia normale (come quello della domanda) alcuni centri preferiscono ripetere il test. Va anche detto che, perché un test sia attendibile, occorre che sia fatto in doppio nella stessa seduta e che la quantità di sudore raccolto sia sufficiente (almeno 75 mg).

Su questo sito si trovano molte domande e risposte sul test del sudore: cercare con motore di ricerca e parola chiave “Test sudore”. Si veda in particolare la domanda del 08.05.08: Quando e perché ripetere un test del sudore?

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora