Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una regione che non ha un programma di screening neonatale FC

15 Settembre 2009

Una regione che non ha un programma di screening neonatale FC

Autore: Stefania
Argomenti: Screening neonatale
Domanda

Buongiorno, su richiesta di uno specialista, che sta valutando se sottoporre mia figlia al test del sudore, sto raccogliendo documentazione richiestami. Non riesco a recuperare questa informazione: mia figlia, nata nel maggio del 2006 all’ospedale di Tolmezzo (UD), è stata o meno sottoposta allo screening per la FC? So che è stata sottoposta allo screening per le malattie metaboliche ma mi dicono che non sanno se, ed eventualmente da quando, tra queste c’è anche la FC. Spero possiate aiutarmi. Grazie

Risposta

Il Friuli Venezia Giulia è una delle poche regioni italiane che non ha un programma di screening neonatale della fibrosi cistica: certamente non lo aveva nel 2006. Era stata una scelta ragionata da parte dei medici di quella regione.

Cogliamo l’occasione per suggerire che, se vi sono sintomi anche parzialmente compatibili con fibrosi cistica, è corretto che il medico prescriva un test del sudore (test diagnostico cardine per questa malattia), anche se il soggetto interessato dal sospetto diagnostico avesse avuto lo screening neonatale ed anche se questo fosse risultato negativo.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora