Sei in Home . News . “Guardami adesso”: Valeria e Ilaria ce l’hanno fatta!

26 Agosto 2020

“Guardami adesso”: Valeria e Ilaria ce l’hanno fatta!

L’impresa straordinaria di Valeria e Ilaria a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC): a 4mila metri per respirare la vita a pieni polmoni.

 

Come le vite di Valeria e Ilaria, nemmeno il percorso di questa impresa di rivincita e riscatto ha avuto uno sviluppo lineare. A inizio agosto ci avevano provato, il programma era diverso perché dovevano raggiungere la cima del Gran Paradiso, ma il meteo avverso le aveva costrette a rinunciare. “È stata una salita sofferta, ma è andata bene e siamo molto felici di avercela fatta. Da questa meravigliosa vetta vogliamo rivolgere un appello di speranza a tutti coloro che stanno soffrendo in un letto, perché come noi ritrovino la speranza: alzatevi, lottate, provateci e provateci ancora. In due giorni di viaggio, respiro dopo respiro, Valeria Lusztig, 45 anni malata di fibrosi cistica ha raggiunto cima Balmenhorn, nota anche come Cristo delle Vette, a 4.167 metri di altitudine, sul Monte Rosa.

La determinazione e il coraggio però non mancano a queste due donne: Valeria, trapiantata di polmoni a causa della fibrosi cistica, e Ilaria, che ha perso le figlie gemelle per una sindrome rara. Oggi Valeria è tra le prime donne con doppio trapianto di polmone a raggiungere e superare i 4.100 metri di altitudine. Sono, infatti, pochissimi i trapiantati in Italia ad aver raggiunto quota 4mila metri, tra cui Marco Menegus, malato di fibrosi cistica e scomparso lo scorso anno a 48 anni a causa della malattia, che nel 2018 scalò il Monte Rosa. A Marco e al suo ricordo, Valeria e Ilaria hanno voluto dedicare questo importante traguardo.

Ad affiancare Valeria e motivarla passo dopo passo, Ilaria Pietropaolo, amica con cui condivide un vissuto di grandi sofferenze e un forte desiderio di rivincita personale. Affetta da una rara sindrome che colpisce le gravidanze gemellari, Ilaria ha perso le due figlie ed è stata a un passo dalla morte per arresto cardiaco. Nel 2019 ha scalato il Monte Bianco in memoria delle sue bambine.

Il suo coraggio aveva spinto Valeria a rintracciarla e dal loro incontro è nato il progetto che provocatoriamente hanno scelto di intitolare “Guardami Adesso”, per sottolineare il riscatto da un trascorso doloroso e lasciarselo alle spalle. La preparazione e l’impresa sono state affrontate con rigore e serietà, sotto l’egida dei medici e di una guida alpina esperta, che le ha affiancate per tutta la durata del percorso e del precedente allenamento.

Valeria e Ilaria hanno avviato una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica su Facebook, che ad oggi ha raccolto 1.573 euro e a cui è ancora possibile contribuire. L’intero ricavato sarà versato direttamente a FFC.

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al sostegno della Delegazione FFC di Genova, guidata da Sandra Garau.

Leggi il comunicato stampa.