Sei in Home . News . Il Bike Tour 2019 comunica l’importanza della ricerca e rafforza la presenza di Fondazione in Umbria e Toscana: nate 6 nuove realtà tra Delegazioni e Gruppi!

8 Ottobre 2019

Il Bike Tour 2019 comunica l’importanza della ricerca e rafforza la presenza di Fondazione in Umbria e Toscana: nate 6 nuove realtà tra Delegazioni e Gruppi!

Il Bike Tour FFC, la pedalata non agonistica e solidale giunta alla sua ottava edizione, si poneva per il 2019 l’ambizioso obiettivo di accrescere la presenza della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC) in Umbria  e Toscana per dare struttura e solidità alle comunità di volontari presenti sul territorio. Il traguardo è stato raggiunto con soddisfazione, con l’istituzione di cinque Delegazioni FFC e di un Gruppo di sostegno.

Diamo quindi un caloroso benvenuto alle Delegazioni FFC di Perugia, di Umbertide Città di Castello, di Reggello Firenze, di Prato, di Firenze e al Gruppo di sostegno di Montecatini. Grazie a loro, l’Umbria e la Toscana dispongono ora di “filiali” riconosciute di volontari FFC, che aiuteranno la Fondazione ad accrescere l’attività di informazione e di raccolta fondi in Centro Italia.

Ringraziamo di cuore tutti i volontari che hanno partecipato all’organizzazione delle singole tappe e delle charity dinner, e che ancora una volta hanno reso il Bike Tour FFC un momento unico, ricco di eventi partecipati, di animazione durante le soste dei biker, di scolaresche a fare il tifo (anche sotto la pioggia), di incontri con autorità locali e istituzioni, di ottimo cibo casereccio per rinvigorire la pedalata in una scenografia di paesaggi e città unici al mondo.

Un affettuoso ringraziamento va al gruppo di biker, campioni e veri ambasciatori della causa FFC, che hanno pedalato da Perugia a Firenze, affrontando il dislivello delle colline umbro-toscane e un meteo non sempre favorevole. Accanto al presidente Matteo Marzotto con Nora Shkreli, Paolo Bettini, Davide Cassani, Mario Cipollini, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi e i diversi gruppi di ciclisti locali hanno portato un messaggio di entusiasmo. La presenza di questi sportivi celebri e largamente apprezzati fa ogni anno da cassa di risonanza alla mission di Fondazione, alla divulgazione e alla raccolta fondi che finanzia la ricerca. Menzione speciale per Edoardo Hensemberger, giovane testimonial FFC e strenuo pedalatore, che non si è mai risparmiato né in sella né alle charity dinner, durante le quali ha raccontato la sua vita con la fibrosi cistica e perché è fondamentale sostenere la ricerca.

Cruciale per l’obiettivo educativo del Bike Tour è stato l’intervento dei ricercatori, che di serata in serata si sono spesi per rendere partecipe il pubblico degli avanzamenti scientifici e in particolare del progetto Task Force for Cystic Fibrosis, a cui sono destinati i proventi dell’iniziativa ciclistica. Hanno partecipato Gianni Mastella, direttore scientifico FFC, Tiziano Bandiera, dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e principal investigator del progetto Task Force-fase preclinica, Nicoletta Pedemonte, del Laboratorio di genetica molecolare dell’istituto Gaslini di Genova, responsabile di numerosi progetti FFC e partner della fase preclinica di Task Force e Flaminia Malvezzi, della comunicazione scientifica FFC.

L’ottavo Bike Tour FFC si è concluso con una visita ufficiale del presidente FFC Matteo Marzotto e del direttore scientifico Gianni Mastella domenica mattina all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sede del Centro Regionale Toscano di Riferimento per la Fibrosi Cistica, eccellenza italiana e centro FC tra i primi nati nel nostro Paese. Ad accoglierli il direttore generale dell’AOU Meyer, Alberto Zanobini, il responsabile del Centro Regionale Fibrosi Cistica, Giovanni Taccetti, Silvia Bresci, coordinatrice dell’Unità Fibrosi Cistica dell’AOU Careggi. Presente alla visita anche il presidente LIFC Toscana, Franco Berti.

“Figure eccellenti come Giovanni Taccetti, Cesare Braggion, Silvia Neri, Vito Terlizzi, Silvia Campana e tutto il loro gruppo impersonano il ruolo di medico e ricercatore insieme, un connubio raro nel panorama italiano e questo, alla fine, produce maggiore qualità dell’assistenza” ha sottolineato il professor Mastella. I progetti di ricerca clinica ideati e realizzati presso il centro FC di Firenze, selezionati e finanziati in questi anni da FFC attraverso esperti internazionali, sono stati numerosi e hanno portato importanti risultati, come quelli condotti nel campo della terapia eradicante alcuni batteri responsabili di infezione respiratoria cronica nel malato FC.

Visitate i profili Facebook e Instagram per ripercorrere con le foto, i video e le storie i giorni del Bike Tour FFC 2019.