Sei in Home . News . A Verona i grandi donatori: insieme per la ricerca FFC

26 ottobre 2018

A Verona i grandi donatori: insieme per la ricerca FFC

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona organizzano per giovedì 8 novembre la seconda festa “Insieme per la ricerca”, serata di sensibilizzazione e promozione a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica rara più diffusa in Italia.

L’evento si terrà a partire dalle 19.30 al Palazzo della Gran Guardia di Verona. Accanto ai maggiori donatori, che negli ultimi anni hanno dato un importante contributo alla causa FFC, accoglierà nuovi potenziali sostenitori dei progetti promossi dalla onlus.

A fare gli onori di casa saranno il presidente di Fondazione FFC Matteo Marzotto, i vicepresidenti Paolo Faganelli e Michele Romano, il direttore scientifico Gianni Mastella e il vicedirettore Graziella Borgo.
Oltre agli interventi dei rappresentati e dei testimonial FFC, il programma della serata prevede un momento di musica e spettacolo con l’esibizione dal vivo di Alberto Fortis: in occasione dei suoi quarant’anni di carriera, il noto cantautore piemontese suonerà alcuni dei suoi brani di maggior successo.

Anche quest’anno l’iniziativa contribuirà al finanziamento del progetto strategico Task Force for Cystic Fibrosis. Lo studio, promosso da FFC in sinergia con Istituto Gaslini e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, rappresenta la sfida italiana nella lotta alla fibrosi cistica. Le prime fasi di Task Force for CF hanno già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. L’obiettivo finale del progetto, giunto ora alla fase preclinica, è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico per testare nei malati l’efficacia e la sicurezza del farmaco derivato da tali composti.

“Insieme per la ricerca” è organizzato grazie al sostegno di Crédit Agricole Vittoria Assicurazioni e alla collaborazione di Gruppo Italiano Vini e Zecchini G. Pianoforti.
Per maggiori informazioni: 045 8127033 – 346 5121780 – eventi@fibrosicisticaricerca.it.