Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il concetto di eterozigote composto: a proposito del genotipo F508del/R347P

26 Aprile 2017

Il concetto di eterozigote composto: a proposito del genotipo F508del/R347P

Autore: Andrea
Argomenti: Mutazioni CFTR
Domanda

Che cosa significa avere la mutazione “eterozigote F508del e R347P”? So che la R347P è una mutazione rara, ma ci sono studi per chi ha la doppia mutazione?

Risposta

Supponiamo che in questo caso il termine “eterozigote” fosse seguito dal termine “composto”. Eterozigote composto è il termine tecnico per definire il soggetto che possiede nel proprio corredo genetico una composizione di due mutazioni del gene CFTR diverse fra di loro. La presenza nel corredo genetico di due mutazioni del gene CFTR, sia diverse sia uguali fra di loro, comporta la diagnosi di fibrosi cistica. Per altre informazioni sul significato etimologico del termine eterozigote rimandiamo a risposte già pubblicate (1).

Circa la mutazione R347P invitiamo a leggere le risposte già pubblicate (2,3). R347P è mutazione di tipo missenso, attribuita alla classe IV (ridotta ma non abolita capacità del canale CFTR di lasciar passare il cloro); ha quindi caratteristiche di mutazione lieve per quanto riguarda il pancreas.

Se la domanda sugli studi per chi ha la doppia mutazione significa “doppia mutazione R347P”, la risposta è no, non ci sono studi clinici realizzati in soggetti con doppia R347P. Se la domanda sugli studi per chi ha la doppia mutazione significa “doppia mutazione F508del”, la risposta è sì, ce ne sono in grande numero, è sufficiente scrivere questa sigla nel motore di ricerca del sito per avere molte informazioni. Se la domanda sugli studi per chi ha la doppia mutazione significa “la combinazione delle due mutazioni F508del e R347P”, ricordiamo che R347P potrebbe essere inserita nel gruppo delle mutazioni con funzione residua e come tale risultare sensibile al trattamento dei farmaci potenziatori di CFTR. Di recente l’azienda farmaceutica Vertex ha reso noto i risultati preliminari di uno studio clinico realizzato in pazienti con una mutazione F508del e una seconda mutazione CFTR appartenente al gruppo delle mutazioni con funzione residua. Purtroppo R347P non è compresa fra le mutazioni con funzione residua incluse in questo studio, quindi per ora non si può dire niente a suo riguardo, ma questa è la prospettiva per un genotipo come quello indicato, cioè la combinazione farmacologica di un correttore con un potenziatore. In questo studio è stata sperimentata l’associazione di un nuovo correttore di F508del (Tezacaftor) con il potenziatore ivacaftor. Per informazioni più precise si può leggere l’articolo già pubblicato (4).

1) Ancora sul significato di omozigote e di eterozigote composto, 06/03/2014
2) DF508 e R347P: una combinazione di mutazioni che può consentire in un terzo di casi un pancreas funzionante, con polmoni variamente compromessi, 25/02/2016
3) A proposito di combinazioni di mutazioni CFTR: il caso di N1303K e R347P, 21/06/2016
4) Novità dalle industrie farmaceutiche Vertex e PTC Therapeutics, 04/04/2017

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora