Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC#21/2013 – Implicazioni cliniche della storia naturale dei deficit di secrezione e sensibilità insulinica in fibrosi cistica

Risultato Progetto: FFC#21/2013
Implicazioni cliniche della storia naturale dei deficit di secrezione e sensibilità insulinica in fibrosi cistica

Clinical implications of the natural history of insulin secretory and sensitivity defects in cystic fibrosis

Ottenute maggiori conoscenze dei meccanismi responsabili del diabete secondario a FC (CFRD) e del significato dei relativi test diagnostici. Ottenuta anche una definizione dei parametri di riferimento per età e sesso utili nella diagnosi precoce e nel monitoraggio di CFRD.

Dati del Progetto

Responsabile
Alberto Battezzati (International Center for the Assessment of Nutritional Status (ICANS) - DeFENS Università di Milano)
Categoria/e
Partner
Carla Colombo (Dip. Scienze Materno Infantili, Università di Milano, Centro regionale FC), Andrea Mari (Istituto di Ingegneria Biomedica, ISIB-CNR, Padova)
Ricercatori coinvolti
12
Durata
2 anni
Finanziamento totale
95.000 €
Adozione raggiunta
95.000 €
Obiettivi
Il diabete secondario a fibrosi cistica (CFRD) è la più frequente complicanza nei malati FC con l’avanzare dell’età. Grazie...
Objectives
Cystic Fibrosis Related Diabetes (CFRD), the most prevalent comorbidity in patients who survive longer, is associated to pulmonary deterioration...

Risultati

Lo studio ha realizzato l’analisi traversale di una larga coorte di pazienti FC sottoposti a prolungato monitoraggio nel tempo. Ha in questo modo dimostrato che la Secrezione di Insulina (IS), misurata attraverso curva da carico di glucosio, peggiora con l’età, anche in relazione all’aumento della rimozione (clearance) dell’insulina stessa da parte del fegato. Questo meccanismo di rimozione è risultato particolarmente attivo nelle donne FC, contribuendo quindi alla peggiore tolleranza al glucosio che esse presentano. Un precoce difetto di IS può predire la comparsa di diabete e di difetto di crescita, anche a distanza di molto tempo. La misura della IS può essere sostituita da più semplici indagini quali il dosaggio di C-peptide e glicemia a 30 e 60 minuti dal carico di zucchero. Sono stati forniti parametri di riferimento, correlati all’età e al sesso, sia per IS che per IR (valore di Resistenza all’Insulina). E’ stato inquadrato il problema dell’affidabilità e dei limiti delle tecniche abitualmente usate nella pratica clinica FC per valutare lo stato di nutrizione dei malati.

Results

In a cross-sectional analysis of the ongoing cohort, IS defects progressively worsen, but are not sex specific and do not explain the worse glucose tolerance in females. Insulin clearance increases with age, more in females, worsening glucose tolerance. The study demonstrated that early Insuline Secretion (IS) defect is a long term predictor of future diabetes and grow failure; but also simpler parameters (C-peptide and glucose concentrations at 30- 60) may be useful surrogates. Further it provided Insuline Resistance and Insuline Secretion age and sex specific reference values. The reliability of field nutritional assessment techniques in clinical practice was assessed and critically evaluated.