Sei in Home . News . 5×1000 alla Ricerca FFC: “Noi, senza respiro da sempre. Fa’ che non sia per sempre”.

19 Marzo 2021

5×1000 alla Ricerca FFC: “Noi, senza respiro da sempre. Fa’ che non sia per sempre”.

Chi è in grado di immedesimarsi per un attimo nelle persone con fibrosi cistica? Un’intera vita – non un periodo – segnata da mascherine, distanziamento e paura di contagio. Emma, 12 anni, guarda tuttavia con ottimismo alla Ricerca, perché non serve essere medico per salvare una vita. Con il 5×1000 a FFC, puoi farlo anche tu.

 

A titolo esemplificativo, il modello dell’anno scorso

È trascorso oltre un anno dallo scoppio dell’emergenza sanitaria. Le persone sono stanche delle misure anti-contagio, delle restrizioni e dei vari dispositivi che ormai è abitudine usare; si è arrivati ad avere un’amara familiarità con mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, saturimetri, igienizzanti e antibatterici, distanze e protocolli di sicurezza per ridurre il rischio di ammalarsi. Ma ve lo immaginate per tutta una vita? La fibrosi cistica è così. Per questo, per la coerenza e attualità al momento attuale, “Noi, senza respiro da sempre. Fa’ che non sia per sempre.” rimane la Campagna FFC per il 5×1000. Nel 2020 i risultati hanno dato vero e proprio respiro alla Ricerca; l’impegno per il 2021 è verso un risultato altrettanto rilevante.

La Ricerca FFC è orientata verso “Una Cura per tutti”, la mission strategica che guida i numerosi progetti che, nei diversi campi d’indagine, sono mirati a rispondere a ciascun malato con fibrosi cistica e a trovare la soluzione per migliorarne la durata e la qualità della vita. Dopo un anno duro che ha avvicinato tutti alla Ricerca scientifica, in cui si è condivisa la speranza di un progresso rapido, di una soluzione in grado di illuminare il futuro, è lecito e doveroso ricordare che era e resta urgente finanziare la Ricerca per chi, da sempre, aspetta una cura.

Ciascuno può dare il proprio contributo per sensibilizzare chi gli è accanto, aumentando le preferenze attribuite a FFC – a costo zero! – e aiutando la Ricerca a correre più veloce. Come? Per la dichiarazione dei redditi serve scrivere il codice fiscale di FFC, 93100600233 e firmare; parlandone con gli amici, i colleghi, i medici, gli insegnanti e tutti coloro che vorranno ascoltare; aggiornando i profili social con i materiali disponibili alla pagina di Campagna; se conoscete giornalisti delle TV o delle radio locali, potete chiedere di trasmettere il nostro spot video e radiofonico (se avete bisogno di supporto per questo potete scrivere a stefania.chignola@fibrosicisticaricerca.it). Visitate la pagina, seguite i nostri profili Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.

Facciamo che la fibrosi cistica non sia per sempre!