Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Accentuazione della trama bronco-vasale in un Rx-torace

21 Gennaio 2009

Accentuazione della trama bronco-vasale in un Rx-torace

Autore: Elisa
Argomenti: Esami clinici, Rx torace
Domanda

“Lieve accentuazione trama broncovasale alle regioni iloperilari, specie base destra, senza segni di lesioni a focolaio; diaframma a profilo conservato; cuore e grossi vasi nella norma”. Questo il referto di una radiografia del torace fattami perchè ho un po’ di febbre (37° max 37.4°) da 10 giorni. Ho preso per una settimana gli antibiotici che mi ha prescritto il dottore (Ciproxin). Non ho nessun tipo di dolore, solo un po’ di stanchezza e mal di testa ma non sempre. Ho fatto anche un’ecografia dell’addome completa ed è tutto a posto, aspetto i risultati degli esami del sangue. Mi devo preoccupare? Grazie

Risposta

Sull’interpretazione dei risultati di una radiografia del torace suggeriamo di leggere due domande/riposte su questo sito: 02.05.08 Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie; 16.11.08 Cosa dice una radiografia del torace.

Nel caso presentato nella domanda l’unico rilievo patologico è una “lieve accentuazione della trama broncovasale alle regioni perilari”. Come già segnalato nelle risposte suaccennate, questa accentuazione della trama broncovasale, che si rende più evidente intorno agli ili polmonari (le porte centrali del polmone, vicine al cuore, da cui si dipartono i rami vascolari e bronchiali), sta ad indicare uno stato di infiammazione dei bronchi o dei tessuti che stanno intorno ai bronchi, con possibile congestione dei vasi sanguigni che li accompagnano. E’ un reperto di scarso significato patologico di per sé, specie se non vi sono immagini di addensamento (atelettasie o focolai di broncopolmonite), come in questo caso. Va ricordato che un quadro simile a quello della domanda può riscontrarsi in qualsiasi persona, anche senza FC, nel corso di una infezione respiratoria protratta.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora