Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Apparato riproduttivo e fibrosi cistica

17 Luglio 2012

Apparato riproduttivo e fibrosi cistica

Autore: Matteo
Domanda

La fibrosi cistica colpisce anche l’apparato riproduttivo? Io sono un ragazzo portatore di questa subdola malattia genetica ma non sono portatore sano. Faccio diverse terapie al giorno. Il mio ciclo quotidiano di terapie è formato da : creon, aerosol con ventolin e soluzione ipertonica ipertonica, seguita da fisioterapia con pepmask. Nel pomeriggio prendo ursilon a causa della sabbiolina trovata nella colociste. Poi prendo due tipi di vitamine:idroplurivit ed evion. Sono in cura al policlinico di Napoli.

Risposta

L’apparato riproduttivo è interessato dalla fibrosi cistica, sia nelle femmine che nei maschi, sia pure con conseguenze diverse. Nella maggior parte dei maschi i dotti deferenti (i canali che immettono nel liquido seminale gli spermatozoi) sono ostruiti o assenti. Di conseguenza, gli spermatozoi, che sono normalmente prodotti nei testicoli, non passano nel liquido seminale. E’ un’anomalia che non compromette in alcun modo la possibilità di avere rapporti sessuali. Però impedisce che attraverso il rapporto sessuale la donna sia fecondata e quindi avviata una gravidanza. Per avviare eventualmente una gravidanza è necessario il prelievo degli spermatozoi attraverso tecniche di microchirurgia e l’inseminazione dell’ovocita in provetta (Procreazione Medicalmente Assistita, PMA). Oggi è una procedura abbastanza diffusa presso i centri di PMA ed è in grado di dare la possibilità di avere figli a chi li desidera. Per sapere se il liquido seminale contiene spermatozoi è necessario esaminarlo attraverso un esame chiamato “spermiogramma”. Lo spermiogramma è necessario per qualsiasi maschio affetto da FC che voglia conoscere la propria situazione: in una piccola quota di soggetti infatti (si stima intorno al 3-5%) i dotti deferenti sono aperti, dunque il liquido seminale contiene spermatozoi; il rapporto sessuale quindi può fecondare la donna e per evitare gravidanze indesiderate bisogna adottare misure contraccettive.

Si vedano sul tema su questo sito parecchie domande: suggeriamo in particolare Infertilità maschile e analisi del liquido spermatico (02.11.05)

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora