Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Combinazione di mutazione P5L con G178R

20 Maggio 2005

Combinazione di mutazione P5L con G178R

Autore: Nico
Domanda

Vorrei conoscere, se possibile, se queste due mutazioni P5L e G178R, che ha mi figlio di 5 anni, si possono definire lievi o severe ed eventualmente quale influenza possono avere sull’aspetto pancreatico o polmonare?

Gradito sarebbe poter riuscire a reperire informazione su questo tipo di mutazioni.

Ringrazio anticipatamente e non vi fermate mai nella ricerca vi prego.

Risposta

Entrambe sono mutazioni rare, entrambe sono mutazioni “missense”, che comportano cioè la sostituzione di un aminoacido con un altro nella sequenza che compone la proteina CFTR.

La G178R è stata scoperta nel 1991 dal gruppo di ricerca dell’Hospital for Sick Children di Toronto in un soggetto in cui era combinata alla DF508. Per quanto riguarda la P5L, i ricercatori spagnoli che l’hanno per la prima volta identificata nel 1993, segnalavano d’averla trovata in un bambino di nove anni che presentava a quell’età pancreas funzionante, funzionalità respiratoria buona, test del sudore con livelli di cloro elevato(1).

Purtroppo quando le mutazioni sono rare è difficile mettere insieme un numero di soggetti sufficiente per uno studio serio dell’eventuale correlazione fra la mutazione e il suo effetto clinico (correlazione genotipo-fenotipo). Comunque anche per le mutazioni più comuni, per le quali sono stati possibili studi su grandi numeri, si è visto che la correlazione è possibile solo per quanto riguarda la situazione pancreatica, perché sul quadro polmonare intervengono un complesso d’altri fattori genetici a tutt’oggi non conosciuti.

Quindi, se le mutazioni identificate sono rare, è importante ricordare che:

– in generale in base alle mutazioni poco si può prevedere circa l’andamento della malattia e il futuro del malato

– ma conoscere le mutazioni è importante soprattutto perché permette di identificare tra i familiari adulti chi è portatore e chi non lo è, oppure di realizzare un’eventuale diagnosi prenatale nella coppia che ha già un figlio malato

1. http://genet.sickkids.on.ca

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora