Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Dolori di pancia in un lattante e necessità di enzimi pancreatici

19 Febbraio 2008

Dolori di pancia in un lattante e necessità di enzimi pancreatici

Autore: Gentiana
Domanda

Il mio bimbo di 7 mesi ha fibrosi cistica del pancreas. A volte mi piange senza un motivo apparente.Voglio sapere se sia possibile che il pancreas sia causa di dolori. Inoltre, è vero che chi soffre di fibrosi cistica deve assumere sempre enzimi pancreatici? Senza quegli enzimi è vero che questi bambini non crescono tanto? Grazie.

Risposta

Innanzitutto va detto che gli enzimi pancreatici in un bambino con fibrosi cistica sono indispensabili quando vi sia dimostrata insufficienza pancreatica: questa si ha nell’85-90% dei casi e vi sono particolari esami per dimostrarla. In questi casi gli enzimi pancreatici assicurano una digestione normale o quasi dei cibi, purchè la dose somministrata sia adeguata e la modalità e i tempi di somministrazione siano corretti in rapporto ai pasti. Vedere in proposito anche le risposte alle domande: Enzimi pancreatici alla fine del pasto? (21.04.05) e Assumere enzimi pancreatici per sempre? (29.11.05).

 

Quanto al pianto, in un lattante di pochi mesi, con o senza fibrosi cistica, le ragioni del pianto possono essere molteplici e non sempre se ne conosce l’esatto motivo. Le mamme spesso imparano a conoscerne le ragioni, quasi sempre di natura innocente ma importanti per le modalità di comunicazione del bimbo e con il bimbo. Poi vi sono lattanti che piangono anche perché hanno dolori addominali, talora inconsolabili, particolarmente in certi periodi della giornata: sono le cosiddette “coliche gassose”, sulla cui origine e natura i pediatri hanno ancora poche idee chiare e comunque qualche rimedio si può metter in atto per queste. Nel bambino con fibrosi cistica che abbia insufficienza pancreatica non trattata o insufficientemente trattata, vi possono essere dolori addominali anche per questa ragione: il cibo non digerito che occupa in eccesso l’intestino e che magari produce gas di decomposizione può essere causa di mal di pancia. Non è difficile in questi casi verificare lo stato digestivo pancreatico. Una consultazione con il proprio pediatra o con il centro di cura potrà dare risposte corrette a questi problemi.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora