Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il nuovo antibiotico POL7080 contro Pseudomonas aeruginosa è ancora in sperimentazione clinica

23 Dicembre 2013

Il nuovo antibiotico POL7080 contro Pseudomonas aeruginosa è ancora in sperimentazione clinica

Autore: Annarita
Domanda

L’antibiotico POL7080 è già in commercio? Se si, come si può avere?

 

Risposta

La domanda si riferisce probabilmente ad un commento pubblicato recentemente su questo sito relativo ad un nuovo antibiotico peptidomimetico, denominato POL7080, che è stato messo a punto dalla compagnia farmaceutica svizzera Polyphor, con contributi di ricerca su modelli animali di uno studio finanziato da FFC (Nuovo antibiotico contro Pseudomonas nato con il contributo di ricerche FFC sarà sviluppato da Roche e Polyphor). Si tratta di un antibiotico inteso per la somministrazione aerosolica che ha superato la fase 1 di sperimentazione nell’uomo su volontari sani. Il farmaco si è dimostrato ben tollerato. Ora sono da affrontare gli studi di fase 2 e di fase 3 per confermare la sicurezza del farmaco e dimostrarne la effettiva capacità di agire nelle infezioni polmonari da Pseudomonas aeruginosa, anche multiresistente, in malati FC. Questi studi sono in programmazione da parte della compagnia farmaceutica Roche, in collaborazione con Polyphor.

Pertanto al momento il farmaco non è in commercio e non ha ancora indicazione terapeutica. Esso rimane una chance molto promettente ma saremo in grado di valutarlo solo dopo la conclusione degli studi di fase 3.

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora