Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le grandi delezioni del gene CFTR

18 Dicembre 2011

Le grandi delezioni del gene CFTR

Autore: Silvia
Domanda

Buongiorno, sono la mamma di una bimba Fc di due anni. La risposta al test genetico oltre alla conferma della Fc è stata che mia figlia ha due delezioni: “del ex 17a,17b,18” e “del ex2[c.54-5811 _164+2186del8180ind182]”. Volevo sapere cosa si sa ad ora sulle delezioni, se si possono fare supposizioni sull’andamento della patologia e se posso sperare nei farmaci Vertex anch’ io.

Mia figlia ha due anni e per adesso ha mostrato solo i problemi pancreatici e nessun sintomo respiratorio. Grazie.

Risposta

Le mutazioni dovute a “delezioni” comportano la perdita di piccole o grandi parti della sequenza di DNA che costituisce il gene CFTR. Per esempio la F508del o DF508, la più diffusa delle mutazioni CFTR, è mutazione detta anche “puntiforme” perché comporta la delezione di un tratto molto breve di DNA (tre paia di basi: CTT nell’esone 10). Quelle che sono state scoperte in anni più recenti sono invece le “grandi” delezioni, che comportano la perdita di tratti più estesi del DNA del gene (dette “esoni”). Sono queste le delezioni presenti nella bambina di questa domanda.

Sugli effetti clinici delle grandi delezioni, si sa ancora oggi abbastanza poco, perchè sono mutazioni rare (la loro frequenza è stimata essere intorno all’1-3% sul totale dei malati FC) (1). Mentre invece per fare studi di “correlazione genotipo/fenotipo”, in pratica per capire l’influenza delle mutazioni sui sintomi della malattia, occorrono grandi numeri di malati, possibilmente della stessa età e sottoposti alle stesse terapie. Fino ad oggi, per le mutazioni che comportano grandi delezioni, ci sono segnalazioni sporadiche di pochi casi, che non permettono di fare nessuna previsione. Quello che si può dire è che le grandi delezioni provocano insufficienza pancreatica; poco si sa dell’andamento polmonare, si presume che sia abbastanza variabile (2).

Poco si sa anche del tipo di proteina CFTR prodotta nel caso di grandi delezioni: che difetto presenta? È una proteina che non “matura” all’interno della cellula? oppure in qualche modo arriva sulla membrana della cellula? Nei prossimi anni avremo queste informazioni, che oggi non abbiamo e che sono indispensabili per sapere l’eventuale utilità dei nuovi farmaci in sperimentazione (potenziatori e correttori Vertex o altri in via di sviluppo).

1) Hantash FM et al “Novel and recurrent rearrangements in the CFTR gene: clinical and laboratory implications for cystic fibrosis screening” Hum Genet 2006; 119 (1-2): 126-36

2) Schneider M et all “Large deletions in the CFTR: clinics and genetics in Swiss patients with CF” Clin Genet 2007; 72(1):30-8

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora