Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni di classe III e IV e potenziatori

1 Febbraio 2012

Mutazioni di classe III e IV e potenziatori

Autore: Annalisa
Domanda

Buonasera, Vi ringrazio immensamente per la cortese risposta fornita alla mia domanda (19.01.12 Vertex programma di sviluppare nel 2012 ulteriori studi con Kalideko (VX-770), VX 809 e VX-661). Mi è rimasto, però, un dubbio, dovuto alle mie scarse cognizioni del tema: non mi è chiaro se anche le mutazioni di classe IV determinino un difetto di gating e dunque potrebbero essere corrette dal VX-770, da solo. Grazie mille.

Risposta

Le mutazioni di classe IV determinano un difetto di permeabilità al cloro a livello di canale CFTR. In linea di massima possiamo dire che le mutazioni di classe III (come appunto la G551D studiata per la terapia con VX-770) comportano difetto di apertura del canale o cancello (gate) del cloro: il canale o cancello non si apre o non si apre abbastanza quando è necessario. Quindi queste sono tipiche mutazioni di “gating”, mentre le mutazioni di classe IV compromettono il passaggio del cloro attraverso il canale/cancello CFTR, anche se aperto o parzialmente aperto. La distinzione, come si vede, è sottile ma, in realtà, i meccanismi di disturbo del passaggio di cloro sono diversi.

Si ritiene che i potenziatori, tipo VX-770, possano essere attivi anche in alcune mutazioni di classe IV, ma mancano ancora dimostrazioni definitive in tal senso.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora