Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni R347P e 1248+1G>A

6 Giugno 2011

Mutazioni R347P e 1248+1G>A

Autore: Annalisa
Domanda

Buongiorno, torno a scrivervi per sapere se esiste una casistica sulle manifestazioni FC (in specie, polmonari) relative alle mutazioni di mia figlia, la R347P e la 1248+1G>A, sia isolatamente, sia in combinazione. Nonostante la bambina stia bene, a 19 mesi, non riesco a tranquillizzarmi e vivo nell’ansia costante. Grazie mille.

 

Risposta

Abbiamo rivisto la letteratura scientifica: confermiamo che i lavori pubblicati sulla R347P non sono pochi e in prevalenza la descrivono con caratteristiche di mutazione lieve (attribuita alla classe IV); mentre non ci sono pubblicazioni sulla 1248+1G->A, tranne la descrizione del soggetto in cui è stata scoperta per la prima volta (2). Non abbiamo trovato segnalazioni sull’andamento della malattia nel caso di genotipo composto dalle due mutazioni. Dobbiamo anche aggiungere che le ricerche su quella che in termini medici si chiama la correlazione genotipo-fenotipo, cioè il rapporto tra le mutazioni (=genotipo) e i sintomi e l’andamento della malattia (=fenotipo), sono state numerose negli anni intorno al 1990-2000. Successivamente sono andate diminuendo perché l’interesse si è molto rivolto a capire il difetto che la mutazione determina sulla proteina CFTR. Da lì si è sviluppata la teoria della suddivisione delle mutazioni CFTR in classi; e soprattutto ne è derivata quella vasta area della ricerca che si propone di trovare farmaci adatti a curare il difetto proteico intervenendo in maniera diversa a seconda della mutazione implicata. Un’altra ragione per cui il tema della correlazione genotipo-fenotipo è stato meno sviluppato è che si è capita l’importanza dei geni modificatori del gene CFTR, anch’essi oggetto di crescente ricerca in questi ultimi anni.

Per tutte queste ragioni ci sembra un po’ improbabile che la ricerca produca in tempi brevi informazioni o novità tali da poter essere utilizzate per l’obiettivo quasi impossibile in FC: fare previsioni sull’andamento della malattia a livello individuale. Speriamo invece in novità sul fronte delle nuove terapie, che una bimba così piccola ha tutto il tempo di poter sperimentare.

1) Ancora a proposito di forme lievi di FC, 19/11/2010
2) www.genet.sickkids.on.ca

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora