Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non ha senso interpretare una radiografia del torace senza conoscere i dati clinici che l’hanno motivata

27 Gennaio 2013

Non ha senso interpretare una radiografia del torace senza conoscere i dati clinici che l’hanno motivata

Autore: Dorotea
Argomenti: Rx torace
Domanda

Che significa questa diagnosi? “Modesta accentuazione del disegno broncovasale in campo inferiore destro e parailare inferiore destro. Ili congesti. Ombra cardiovasale normale”.

Risposta

Questo referto radiografico del torace con “accentuazione del disegno bronco vasale” e “ili polmonari congesti” è evento assai comune nelle radiografie del torace e quasi sempre non suggerisce particolari danni polmonari.

Su questo sito il problema è stato affrontato più volte. Si vedano ad esempio le domande del 02.02.10 (Tentiamo di interpretare una radiografia del torace), del 02.05.08 (Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie), del 05.02.12 (Ancora sulla “trama” alla radiografia del torace) e del 16.11.08 (Cosa dice una radiografia del torace).

Vorremo peraltro qui aggiungere che in genere ha poco senso interpretare una radiografia del torace senza conoscere le ragioni che hanno indotto a prescrivere quella radiografia e soprattutto i sintomi ed i dati clinici del paziente per cui l’esame è stato richiesto. E ci chiediamo come mai domande come queste non vengano poste direttamente al medico che ha prescritto la radiografia e che queste cose del paziente ben conosce.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora