Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Problematica diagnosi di fibrosi cistica

22 Agosto 2005

Problematica diagnosi di fibrosi cistica

Autore: Raffaele
Domanda

Ho 36 anni e da poco tempo mi è stata diagnosticata la fc con queste mutazioni DF508 e IVS8-T/9/9. Che tipo di manifestazioni potrebbero dare?

 

Risposta

DF508 è la più frequente e conosciuta delle mutazioni del gene della fibrosi cistica, IVS8-T9/9 non è una vera mutazione, ma un polimorfismo della sequenza del DNA del gene CFTR chiamato IVS8-PolyT. Si può vedere in questa stessa rubrica “Domande e risposte” la risposta Combinazione di mutazione G85E e polimorfismo PolyT, del 30-5-2005.

La mutazione DF 508 altera in maniera rilevante la sintesi della proteina CFTR e quindi dà sintomi di fibrosi cistica, il polimorfismo T9 permette la produzione di una quantità superiore al 90% di proteina CFTR normale e quindi non dà sintomi di malattia (1).

Chi è malato di fibrosi cistica ha nel proprio genotipo due mutazioni del gene CFTR.

In rari casi alcune particolari forme di fibrosi cistica possono essere causate dalla combinazione nel genotipo di una mutazione e di un polimorfismo: ma è allora un polimorfismo che non permette la sintesi di una sufficiente quantità di proteina CFTR normale. Così per esempio si comporta IVS8-T5, che appartiene alla serie dei PolyT, ma è diverso da IVS8-T9.

Supponiamo quindi che la diagnosi di fibrosi cistica che è stata recentemente fatta in questo caso sia basata su caratteristiche cliniche, che l’Autore della domanda non ci riferisce, più che sui risultati dell’analisi genetica, e sono queste caratteristiche che possono permettere se mai qualche previsione sul decorso di malattia, che ha in ogni modo un largo margine di incertezza.

E’ difficile prevedere le manifestazioni della malattia FC in base ai dati genetici anche quando nel genotipo del soggetto sono state identificate due mutazioni “classiche” del gene CFTR, perché c’è una correlazione sicura fra alcune mutazioni e la situazione pancreatica, ma non fra le mutazioni e la situazione respiratoria. Nel caso in questione, poiché nel genotipo è stata finora trovata una sola mutazione classica, accompagnata da un polimorfismo che è in genere innocuo, sembra ancora più ardua qualsiasi previsione sul futuro della malattia.

1) Kiesewetter S, Macek M, Davis C “A mutation in CFTR produces different phenotypes depending on chromosomal background”. Nat Genet 1993; 5:274-277

 

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora