Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . PTC124 e Miglustat: i tempi di ricerca

26 Gennaio 2009

PTC124 e Miglustat: i tempi di ricerca

Autore: Stefano
Domanda

Salve, sono un ragazzo di 36 anni affetto da fibrosi cistica. Le mie mutazioni sono DF508 e G542X. Mi chiedevo, nella migliore delle ipotesi che la sperimentazione con PTC124 vada bene, tra quanto sarà disponibile il farmaco. Ho letto poi che sta partendo anche la sperimentazione di PTC124 nella malattia di Duchenne. Quindi, la nascita di questo PTC124 è stata messa a punto per curare principalmente quale delle due malattie? Per quanto riguarda il miglustat, vorrei sapere se più o meno gli studi sono alla pari con quelli di PTC124. Ringraziandovi anticipatamente per il lavoro così importante che svolgete nel darci delle risposte, che spesso non si riescono ad avere neanche nei centri specialistici per vari motivi. Vi porgo i miei più cordiali saluti.

 

Risposta

Sul significato e sullo stato della ricerca su questi due farmaci abbiamo già dato notizie su questo sito. Si veda per PTC124: in “Progressi di Ricerca”, 24.08.08 Pubblicati i risultati di efficacia di PTC124 nel trattamento della fibrosi cistica causata da mutazioni stop; in Domande e risposte, 06.11.08 PTC124: nuovi studi clinici, 08.01.09 Studio clinico di fase III con PTC124. Per Miglustat si veda: in “Domande e risposte”, 06.03.08 Miglustat: un farmaco correttore della proteina CFTR deltaF508; in “Progressi di Ricerca”, 15.10.08 Miglustat: un farmaco correttore della proteina CFTR deltaF508; 17.11.08 Miglustat corregge sia il difetto di trasporto di cloro che quello di sodio in FC.

E’ vero che PTC 124 è in corso di sperimentazione anche nella malattia di Duchenne (Distrofia muscolare progressiva): tre sono gli studi clinici in corso. Infatti il PTC124 agirebbe correggendo gli effetti delle mutazioni stop (o nonsenso): sia nella fibrosi cistica che nella malattia di Duchenne una gran parte di malati ha mutazioni stop, anche se i geni con queste mutazioni sono diversi nelle due malattie. Si pensa che questo farmaco possa rimuovere lo stop di questo tipo di mutazioni (consentire la sintesi della proteina interessata) a prescindere dal gene in causa: questo resta peraltro da dimostrare.

Il PTC124 nella fibrosi cistica ha avuto sinora 4 studi clinici di fase 1 o fase 2 già completati ed è programmato un quinto studio di fase 3. Per quest’ultimo (vedere dettagli nella domanda del 08.01.09) non è ancora iniziato il reclutamento dei pazienti (previsti 208 malati), che si prevede inizierà in febbraio 2009. La raccolta completa dei dati per una prima valutazione dei risultati relativi all’esito principale (FEV1) è prevista per l’ottobre 2011. In genere, questi studi hanno ritardi rispetto al programma e si protraggono oltre il termine previsto: pertanto conosceremo probabilmente i risultati di quello studio nel 2012 avanzato. Il farmaco diventerà disponibile per il trattamento se i risultati ne dimostrassero l’efficacia e ne confermassero la sicurezza e comunque solo dopo l’approvazione delle autorità nazionali preposte all’autorizzazione all’impiego del nuovo farmaco.

Il Miglustat ha avuto sinora 13 studi clinici, alcuni ancora in corso. Essi riguardano varie malattie: Infezione HIV, Malattia di Gaucher, Gangliosidosi, malattia di Nieman-Pick e contraccezione. Due studi hanno sinora interessato la fibrosi cistica. Un primo studio di piccole dimensioni avviato a Barcellona, Spagna (6 pazienti programmati), mirato a valutare l’effetto di miglustat somministrato per bocca sui potenziali nasali di malati FC omozigoti DF508, è stato interrotto e non ne conosciamo le ragioni. Un secondo studio è stato avviato a Lovanio, Brusselles, Belgio: si tratta di uno studio di fase 2 in doppio cieco, randomizzato, controllato e incrociato (che riceverà il farmaco in primo periodo, riceverà placebo in secondo periodo e viceversa), che intende valutare l’effetto di miglustat sui potenziali nasali di 15 pazienti FC omozigoti per DF508 (una significativa modifica dei potenziali nasali corrisponderebbe ad una correzione del difetto di base). L’inizio era programmato nell’agosto 2008 e la conclusione con raccolta completa dei dati nel dicembre 2008. Tuttavia ci risulta che si stiano ancora reclutando pazienti e pertanto presumiamo che lo studio si protrarrà nel 2009. Di quello studio non abbiamo ad oggi ulteriori notizie.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora