Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Rischio di fibrosi cistica atipica per soggetti con genotipo 5T-TG12

12 Dicembre 2006

Rischio di fibrosi cistica atipica per soggetti con genotipo 5T-TG12

Autore: Federica
Domanda

Nel corso di indagini sia io che mio marito abbiamo fatto la ricerca delle mutazioni del gene FC.

Il risultato è che non sono state trovate mutazioni nè a me nè a lui, però hanno cercato anche le “varianti” del gene e hanno trovato che uno ha questa combinazione di varianti: 5T-TG12/9T-TG10 e l’altro quest’altra: 5T-TG12/7T-TG11. Ci hanno detto che un figlio nostro ha 1/4 di probabilità di ereditare questa combinazione: 5T-TG12/5T-TG12. Questa combinazione potrebbe essere causa di problemi perchè potrebbe impedire la produzione di una quantità sufficiente di proteina CFTR e quindi provocare sintomi simili alla FC. Quali problemi potrebbe avere questo bambino? Si possono fare altre indagini per saperlo?

Risposta

Non è possibile prevedere, in base a quello che oggi sappiamo, quali sarebbero i sintomi o le alterazioni dello stato di salute (=gli effetti sul “fenotipo”) di un bambino che avesse un genotipo così composto: 5T-TG12 /5T-TG 12 (quello eventualmente meno favorevole, ma non l’unico possibile per il bambino). Non esistono ulteriori indagini per avere queste informazioni. Va detto che la componente TG è un pezzo delle varianti del DNA che accompagnano il 5T, che possono influenzare in qualche modo gli effetti di 5T.

Questa combinazione di “varianti” del gene CFTR sommandosi (in un genotipo detto “omozigote” per 5T-TG12) potrebbe avere un effetto sfavorevole (anche se non fosse accompagnato da mutazioni vere e proprie del gene) (1) perchè potrebbe non permettere la sintesi di una sufficiente quantità di proteina CFTR. Ma potrebbe anche permettere la sintesi di una quota sufficiente di proteina e quindi non produrre alcun sintomo: questo dipende probabilmente da altri geni che interagiscono con il gene CFTR (geni modificatori, non identificabili).

E’ ragionevole supporre che siano molto maggiori le probabilità (anche se non è possibile quantificarle) che questo genotipo non produca alcun sintomo. Dobbiamo tener presente che circa il 5 % della popolazione è portatrice di 5T ( quindi un numero abbastanza elevato di soggetti) e che quindi i soggetti che ereditano il 5T da entrambi i genitori non sono pochi, mentre invece il numero di casi in cui, fra questi, è stato segnalato la presenza di problemi di salute è, rispetto alla loro numerosità, estremamente basso. E dobbiamo sempre tenere presente che i problemi segnalati non sono mai stati casi di fibrosi cistica “classica”, ma, se mai, quelli di una FC atipica (fondamentalmente benigna). Per altre informazioni sui polimorfismi Poli-T e TG e sintomi di fibrosi cistica atipica , si vedano parecchi documenti su questo sito: si suggerisce ancora una volta di usare il motore di ricerca di questo sito inserendo le parole chiave “5T” oppure “Poli-T” oppure “polimorfismo”.

1) Journal of Genetic Counseling 2005; 14,1, 1-15

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora