Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Significato del polimorfismo 5T-TG12

23 Febbraio 2011

Significato del polimorfismo 5T-TG12

Autore: Sara
Domanda

A mio marito è stata diagnosticata una mutazione del gene CFTR ed esattamente il gene DF508 in eterozigosi nonchè il polimorfismo poliT 5T-TG12 sempre in eterozigosi. Il test del sudore è risultato positivo. Volevo sapere se egli è da considerare malato o portatore sano e che malattia causa il TG12

 

Risposta

Il TG12 non è una vera e propria mutazione, ma una variante del gene CFTR. La sua presenza isolata non è rilevante nel genotipo (= corredo genetico) di un soggetto. E’ la combinazione di 5T e TG12 (in uno dei due geni CFTR che tutti possediamo) che assume importanza perché, per quello che oggi si sa, riduce la quantità di proteina CFTR che il gene produce. Questa ridotta quantità di proteina CFTR diventa manifesta solo nel caso in cui anche l’altra copia di gene CFTR sia difettosa (e quindi non faccia produrre CFTR normale), come è in questo caso in cui è presente la mutazione DF508. In sostanza si ritiene che la combinazione 5T-TG12 si comporti, nella maggioranza dei casi, come una mutazione, con carattere di mutazione “benigna” (o “mild”). Se una mutazione benigna si accompagna nel genotipo alla presenza di una mutazione “severa” (com’è la DF508), il quadro è quello di malattia FC. Dato il particolare genotipo, in linea di massima è una malattia FC benigna o “atipica”. Per il significato dei termini: Poli T-5T, TG12, FC “atipica”, mutazione “benigna”, scrivendoli nel motore di ricerca del sito, si troveranno molte risposte.

E’ comunque impossibile per noi rispondere compiutamente al quesito specifico “malato o portatore sano?”. Come detto in una recente risposta (1) , la diagnosi in questi casi è difficile, perché può essere sottile la linea di confine fra lo stato di portatore e quello di malato di FC “atipica”. La diagnosi non può poggiare solo sul test genetico e, in questi casi, a volte nemmeno sull’insieme dei risultati del test del sudore con il test genetico. E’ necessario valutare la storia del soggetto, i sintomi che hanno portato al sospetto della malattia, i valori del test del sudore (almeno due determinazioni), le altre indagini cliniche ( a livello polmonare e pancreatico, e nell’ambito dell’apparato riproduttivo). E anche il grado di approfondimento del test genetico che ha dato le informazioni sopra riportate. Il nostro suggerimento è di rivolgersi ad un Centro specializzato FC, perché solo da questo può venire la risposta corretta.

1) Domande e Risposte: Possibili trabocchetti nella diagnosi di fibrosi cistica atipica“, 03/02/2011

 

G.Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora