Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un caso di screening neonatale FC omesso che ha creato incertezza diagnostica: ancora sulle varianti probabilmente innocenti del gene CFTR

10 Luglio 2014

Un caso di screening neonatale FC omesso che ha creato incertezza diagnostica: ancora sulle varianti probabilmente innocenti del gene CFTR

Autore: Fabio
Domanda

Salve, siamo i genitori di un bimbo di 5 mesi e mezzo, trasfuso alla nascita per problemi legati al parto, per cui è saltato lo screening per FC. Siamo stati chiamati dopo un mese per il test del sudore che su 62 mg di sudore ha dato 32,5 mEq/L. Sulla base di ciò siamo stati invitati a fare l’esame genetico, che ha evidenziato due mutazioni: V562I e 2752-15C>G + polyT 5T. Successivamente ripetuto il test del sudore a 5 mesi (entrambi nel centro FC della nostra regione), è risultato negativo. Il bimbo cresce benissimo e non ha avuto nessun sintomo polmonare importante, ha solo avuto, diciamo, un piccolo raffreddore che, in attesa di delucidazioni ed esami, il centro FC ci ha fatto trattare con antibiotico. Da qui vi chiedo per assurdo: se il primo test del sudore fosse risultato negativo non avremmo fatto l’esame genetico e non avremmo saputo nulla? In più, avete informazioni maggiori in merito a queste mutazioni, visto che siamo in attesa di entrare nel protocollo di screening del nostro centro FC e ancora non siamo riusciti e reperire informazioni soddisfacenti in merito alla cosa? Grazie

Risposta

I protocolli per lo screening neonatale FC non sono uguali in tutte le regioni d’Italia. Per lo più la ricerca delle principali mutazioni del gene CFTR si esegue quando risulta alterato il primo test eseguito alla nascita, che è il test della tripsina. In presenza di tripsina elevata e una o due mutazioni del gene CFTR si va al test del sudore. Qui è stato seguito un percorso un po’ anomalo, non è stato possibile eseguire la tripsina per cui si è passati direttamente al test del sudore e dal test del sudore all’indagine genetica.

Molto probabilmente se il test del sudore fosse risultato normale il caso sarebbe stato chiuso; ma il test del sudore ha dato un risultato “borderline” (cioè compreso tra 30 e 50 mEq/L di cloro) e quindi si è ricorsi alla genetica per avere maggiori informazioni. Purtroppo la genetica invece che chiarire le cose le ha complicate ulteriormente: infatti non sono state trovate vere e proprie mutazioni del gene CFTR, ma “varianti” del gene, la cui presenza non è certo che si associ a sintomi di malattia, questo per lo meno in base alle informazioni da noi trovate. In particolare 2752-15C>G viene riportata nel data base nordamericano www.genet.sickkids.on.ca/app come “variante benigna”, la segnalazione è però del lontano 1994; viene descritta come facente parte di un “allele complesso” in uno studio più recente relativo ad un bambino con FC benigna e poliposi nasale (1). Per quanto riguarda V562I, un accurato studio funzionale sembrerebbe indicare che determina la produzione di una quantità normale di CFTR (2).

Come criterio prudenziale i curanti intendono seguire il bambino e sorvegliarne l’andamento. Con tutta probabilità tra qualche tempo sarà ripetuto il test del sudore: mentre i risultati della genetica non cambiano e sono e rimarranno di difficile interpretazione, il risultato del test del sudore potrà cambiare, (anche se, a dire il vero, il test ripetuto a 5 mesi sarebbe risultato normale): potrebbe normalizzarsi completamente, come invece diventare patologico. Sarà il risultato del test del sudore a dare più informazioni e ad essere più dirimente. Importante sapere che se mai si confermasse il sospetto di FC sarebbe quello di una forma molto atipica e probabilmente benigna, non certo una forma classica.

Se non ci fosse lo screening neonatale e le procedure che prevede, comprese quelle dei test genetici, con tutta probabilità in passato queste forme non sarebbero state diagnosticate e seguite. E’ giusto seguirle, perché solo in questo modo possiamo un domani saperne di più, anche grazie al loro contributo.

1. Feuillet-Fieux MN, Lenoir G, Sermet I, Elie C, Djadi-Prat J, Ferrec M, Magen M, Couloigner V, Manach Y, Lacour B, Bonnefont JP. Nasal poliposi and cystic fibrosis(CF): review of the literature. Rhinology. 2011 Aug;49(3):347-55. doi: 10.4193/Rhino10.225. Review.

2. Roxo-Rosa M, Xu Z, Schmidt A, Neto M, Cai Z, Soares CM, Sheppard DN, Amaral MD.

Revertant mutants G550E and 4RK rescue cystic fibrosis mutants in the first nucleotide-binding domain of CFTR by different mechanisms. Proc Natl Acad Sci USA 2006 Nov 21;103(47):17891-6. Epub 2006 Nov 10.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora