Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Variante rara del gene CFTR di cui poco si sa: L223F

15 Maggio 2006

Variante rara del gene CFTR di cui poco si sa: L223F

Autore: Laura
Domanda

Salve, siamo una coppia che si deve sottoporre allla icsi. Mio marito è portatore sano di fibrosi cistica, precisamente portatore della mutazione R117H. Ho fatto l’analisi genetica e al primo sceening sono risultata non portatrice. Successivamante sono stata sottoposta ad un secondo screening con la tecnica DHPLC così mi è stata riscontrata la presenza di una variante L223F, tale variante non risulta descritta in precedenza quindi non possono dirmi se sono anch’io portatrice. Come posso fare per sapere se nel frattempo hanno scoperto cos’è questa variante? Cosa devo fare? Esiste un data base delle mutazioni del gene CFTR cui posso accedere? Anch’io

Risposta

Il Data-base internazionale www.genet.sickkids.on.ca, che raccoglie l’elenco delle mutazioni e delle varianti del gene CFTR è molto tecnico e poco adatto a scopi divulgativi, ma è comunque consultabile da chiunque.

Se lei digita l’indirizzo del sito, così come scritto sopra, e una volta entrata nella home page clicca su “Mutation Data-base” e di lì su “Search Data-base” e di lì ancora nella pagina che le compare inserisce la parola-chiave “poly”, che sta per polimorfismo (= “variante”), arriverà ad una pagina che riporta un lungo elenco di sigle. Sono quasi tutte le varianti o polimorfismi del gene CFTR fino ad oggi conosciute: diciamo quasi tutte, perché l’elenco è periodicamente aggiornato a seconda delle informazioni che continuamente provengono da ricercatori, biologi e genetisti di tutte le parti del mondo. Per fare un esempio, nel novembre 2005, quando abbiamo dato risposta ad una domanda simile alla sua, i polimorfismi elencati erano 209, oggi sono 286.

A questo punto, per sapere se la L223F è inserita nell’elenco, perché è stata trovata in altri casi oltre al suo e segnalata al Consorzio scientifico internazionale che gestisce il Database, lei deve scorrerle tutte (non sono in ordine alfabetico) oppure conoscere in che punto del gene essa si trova, vale a dire in quale frammento, chiamato esone o introne, è contenuta (dato con tutta probabilità presente nella risposta del suo test). Gli esoni del gene CFTR sono 27. Esoni e introni sono elencati in ordine numerico crescente e nell’elenco sono scritti a destra di ogni variante.

In ogni modo, compia la ricerca e vedrà che la variante L223F non si trova. Sicuramente i genetisti che le hanno commentato il risultato del test hanno già fatto questa verifica.

Vedrà anche che accanto ad alcune varianti c’è un punto di domanda, che sta proprio ad indicare l’incertezza della definizione: vuol dire che non ci sono dati sufficienti per dire se quella è una variante o una mutazione. Poichè questo è il punto cruciale del problema soprattutto ai fini di valutare l’eventuale rischio riproduttivo per FC di una coppia, le consiglio la lettura dell’articolo presente in questo sito (nella sezione “Documenti informativi“) Mutazioni e decorso della fibrosi cistica (correlazione genotipo/fenotipo)“, del 4/7/2005, in particolare il paragrafo dedicato ai polimorfismi; ed anche la risposta dell’8/11/2005 “Minimizzare il rischio FC in una futura gravidanza” può esserle utile.

Fatto questo, credo sia importante che lei ridiscuta a fondo i risultati del test, suo e di suo marito, con un genetista esperto di FC. Anche se non potesse arrivare a delle “certezze”, potrebbe decidere che cosa fare in maniera più consapevole.

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora