Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vi sono varianti benigne del gene CFTR che non sono vere mutazioni: il caso di L997F associata a L1077P. Il megacolon congenito agangliare non ha relazione con la fibrosi cistica

2 Aprile 2015

Vi sono varianti benigne del gene CFTR che non sono vere mutazioni: il caso di L997F associata a L1077P. Il megacolon congenito agangliare non ha relazione con la fibrosi cistica

Autore: Simona
Domanda

Buongiorno, mio figlio Diego ha avuto un blocco intestinale nella prima settimana di vita. Operato oggi per Megacolon congenito agangliare e inoltre dichiarato “malato” di fibrosi cistica con mutazioni p.Leu1077Pro e p.Leu997phe nel gene CFTR. Ci è stato detto che non svilupperà mai una forma classica, potrebbe non avere mai nulla oppure sviluppare sintomi respiratori lievi o ipofertilità. Volevo sapere, secondo la Vostra esperienza, che tipo di problemi potrebbe avere in futuro. Grazie per la disponibilità.

 

Risposta

Sembra di capire che è stata fatta diagnosi di fibrosi cistica “atipica”. Probabilmente i curanti l’hanno fatta avendo a disposizione altre informazioni oltre alle mutazioni riferite. Basandosi solo sulla presenza di L1077P e L997F (sono le stesse mutazioni citate nella domanda espresse con la terminologia più corrente) è molto difficile arrivare ad una conclusione. Questo, anche perchè è difficile interpretare l’effetto di L997F. Secondo gli studi più recenti non è una “vera mutazione” del gene CFTR, ma una “variante benigna”, quindi priva di effetti patologici. Però L997F può essere accompagnata da un’altra “vera” mutazione collocata sullo stesso cromosoma. E’ quest’altra mutazione che va cercata con indagini genetiche approfondite, perchè se ci sono sintomi di malattia sono dovuti a quest’altra mutazione e alla somma dei suoi effetti con quelli di L1077P.

Si può vedere la risposta Per la diagnosi di FC non basta il test genetico: a proposito di un caso con genotipo N1303K/L997F (01.09.2014).

Quindi per avere la fibrosi cistica, anche atipica, sapendo che abbiamo tutti due cromosomi numero 7 e che su ciascuno dei due c’è una copia del gene CFTR, il bambino dovrebbe avere L1077P su di un cromosoma, la variante L997F in combinazione con una vera mutazione sull’altro.

Il megacolon agangliare è una malformazione congenita (cioè presente dalla nascita) riguardante la porzione di intestino chiamata colon; consiste nell’assenza di innervazione in quel tratto, che provoca la mancanza di motilità e di progressione delle feci. E’ su base genetica, ma per quello che si sa non ha nessuna correlazione con le mutazioni del gene della fibrosi cistica. Quindi, per quello che si sa, si tratta eventualmente di una associazione casuale tra due patologie congenite.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora