Sei in Home . News . Cusano Milanino per la Ricerca

2 aprile 2019

Cusano Milanino per la Ricerca

Cusano Milanino per la ricerca“Un weekend di emozioni per donare un respiro”, questo l’invito lanciato dalla Delegazione FFC di Milano a partecipare il 6 e il 7 aprile a “Cusano Milanino per la Ricerca”.

La manifestazione nasce nell’ambito dell’iniziativa sportivo-solidale #CorrerePerUnRespiro, ideata dalla testimonial FFC e pilota automobilistica Rachele Somaschini, che ha voluto unire la sua passione per i motori all’impegno per una causa importante: portare la sua testimonianza sulla fibrosi cistica, malattia dalla quale è affetta sin dalla nascita.

Le due giornate saranno dense di appuntamenti: sabato 6 aprile, dal primo pomeriggio, la giovane pilota milanese sarà in Piazza Allende con la sua MINI R56 Rally, insieme agli amici volontari, per offrire le uova di Pasqua per la Ricerca. In serata, la manifestazione proseguirà con l’evento organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino con i comici di Zelig e Tu si que vales Riky Bokor, Franco Rossi e Sergio Sironi, che delizieranno il parterre del Teatro Giovanni XXIII con “Sono tutti al Cabaret”. L’ingresso è a offerta libera.

Domenica 7 aprile, alle ore 17.00 al Cinema San Giovanni Bosco in via Lauro 2, sarà proiettato il film “A un metro da te”. La proiezione, promossa grazie al patrocinio del Comune di Cusano Milanino e al sostegno della Parrocchia Regina Pacis, sarà preceduta dagli interventi del Vicepresidente FFC Paolo Faganelli e di Rachele Somaschini.

Il costo del biglietto di ingresso del cinema e tutte le offerte raccolte nel corso della manifestazione saranno devoluti a sostegno del progetto di ricerca Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF), promosso da Fondazione in sinergia con Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione F508del, che interessa la maggior parte dei malati di fibrosi cistica. L’obiettivo finale è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico nell’uomo impiegando la combinazione di farmaci risultata più efficace e più sicura.

Per informazionie prenotazioni: Paola Ferlini 335 456809 – info@fibrosicisticamilano.it.

Leggi il comunicato stampa.