Immagine testata
Sei in Home . Campagne di sostegno . #CorrerePerUnRespiro

#CorrerePerUnRespiro

Una stagione a tutta velocità per battere sul tempo la fibrosi cistica.

Fai correre la Ricerca più veloce della malattia

Non si ferma l’impegno di Rachele Somaschini a sostegno della Ricerca FFC attraverso l’iniziativa sportiva solidale #CorrerePerUnRespiro, ideata per unire la sua passione per i motori al bisogno di informare sulla fibrosi cistica, malattia contro la quale combatte dalla nascita.

Grazie al supporto della Delegazione FFC di Milano e dei volontari che non hanno mai fatto mancare la propria presenza durante le gare, da quanto è nata l’iniziativa charity sono stati raccolti 200.000 euro, che hanno permesso di finanziare il progetto FFC 9/2015 e parte del progetto d’eccellenza Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF) terza fase e fase preclinica.

Rachele dedica a questa mission la sua attività sportiva sin dal debutto, nel 2014, in occasione della Coppa Intereuropa all’Autodromo di Monza al fianco del padre Luca. Nel 2015, per fare esperienza, inizia con cronoscalate e gare in pista; nel 2016 si concretizza il progetto #CorrerePerUnRespiro, che la vede impegnata come testimonial e volontaria di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito del motorsport. Nello stesso anno conquista il MINI Challenge e per due stagioni (2016-2017) si laurea Campionessa Italiana Velocità Montagna. Nel 2018 debutta nel Campionato Italiano Rally nel Trofeo Junior; nel 2019 disputa la sua prima gara nel Campionato del Mondo al Rallye di Monte-Carlo e conquista il titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile e la Coppa ACI Sport R3. Nel 2020 esordisce nel Campionato Europeo Rally e diventa membro della FIA Women in Motorsport, programma varato dalla Federazione Internazionale per promuovere la presenza femminile nelle competizioni automobilistiche.

Il 2021 – anno che vede Rachele tra i finalisti agli EURORDIS Black Pearl Awards, categoria Young Patient Advocate per  il suo impegno sociale – la porterà a competere per la prima volta nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e poi nuovamente ai nastri di partenza del Campionato Europeo Rally.

Il calendario 2021

Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio

9-10 gennaio Livigno – Livigno Reversed
24 gennaio – Pragelato
14 febbraio – Pragelato Reversed

Raceday Rally Terra 

27-28 febbraio – 1° Rally Terra Valle del Tevere
27 marzo – Rally della Val d’Orcia

Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) 

25 aprile – 28° Rally Adriatico
6 giugno – Rally Italia-Sardegna (anche tappa del Campionato del Mondo Rally – WRC)
27 giugno – 49° Rally di San Marino
1 agosto – 15° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina
12 settembre – 18° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
7 novembre – 12^ Liburna Terra

Campionato Italiano Rally (CIR)

14 marzo – 44° Rally il Ciocco e Valle del Serchio
11 aprile – 68° Rally Sanremo
7-8 maggio – 105^ Targa Florio

Coppa Italia

3 ottobre – Rally Città di Pistoia

Campionato Europeo Rally (ERC)

18-20 maggio – Rally Poland (terra)
1-3 luglio – Rally Liepãja (terra)
23-25 luglio – Rally di Roma Capitale (asfalto)
27-29 agosto – Barum Czech Rally Zlín (asfalto)
24-26 settembre – Rally Serras de Fafe e Felgueiras (terra)

Per aggiornamenti in tempo reale: Facebook Rachele Somaschini – Instagram Rakellynarachelesomaschini.com.

Cosa puoi fare tu

Puoi sostenere il progetto charity #CorrerePerUnRespiro in molti modi. Per maggiori informazioni contatta Paola Ferlini 335 456809 – paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it  oppure visita il sito correreperunrespiro.it.