Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulle varianti del gene CFTR: a proposito di W57G

9 Ottobre 2011

Ancora sulle varianti del gene CFTR: a proposito di W57G

Autore: marina
Domanda

Buonasera, mio figlio presenta la mutazione G542X, di cui ho già letto tanto. L’altra invece è la variante W57G di cui so poco e niente. Volevo sapere cosa significa variante e qualsiasi cosa sulla W57G: come si manifesta e se il PTC124 può aiutare anche per questa variante o se ci sono altre cure in studio. Grazie.

Risposta

Invitiamo alla lettura della risposta “Mutazione CFTR o Variante innocente?” del 18/09/2011 (1). Il problema che riguarda W57G è proprio lo stesso posto da quella domanda: è una mutazione del gene (e quindi contribuisce a dare sintomi di malattia FC), oppure è una variante innocente (e quindi non contribuisce a dare sintomi di malattia ?). Sintetizzando al massimo, gli approcci per saperlo sono vari: il più comune (e sostanzialmente più valido) è quello clinico, vale a dire trovare casistiche di soggetti che hanno sintomi di FC e indagini cliniche che depongono per FC, e hanno nel loro genotipo la W57G (assieme ad un’altra mutazione). Questi soggetti dimostrerebbero che W57G funziona come vera mutazione, perché per avere la malattia FC è necessaria la presenza nel genotipo di due mutazioni del gene. Purtroppo non abbiamo trovato traccia di pubblicazioni con queste casistiche; abbiamo trovato solo la segnalazione con cui l’identificazione di W57G, fatta nel 1992 da un gruppo di ricercatori milanesi, è stata comunicata al DataBase NordAmericano (2): era presente in una donna di 30 anni con malattia polmonare FC e test del sudore nettamente positivo. Ma la descrizione di un solo caso non è sufficiente per avere la certezza che sia una mutazione, anche se è indubbiamente utile.

Gli altri due approcci sono quello funzionale (studiare in vitro il funzionamento della proteina CFTR con tale variante/mutazione) e quello statistico (usare programmi informatici che forniscono una valutazione abbastanza grossolana sulla probabilità che sia una variante o una mutazione). Anche riguardo a questi, non abbiamo trovato informazioni su laboratori e/o ricercatori che li abbiano usati e abbiano poi fatto conoscere alla comunità scientifica i loro risultati. Quindi, purtroppo, resta la mancanza di informazioni su W57G e, a nostro avviso, rimane aperta la domanda: variante o mutazione ? In questi casi è il quadro clinico del bambino e le indagini che ha svolto che possono dare risposte: com’è il test del sudore? Ci sono sintomi? In sostanza è il quadro clinico del bambino che può fornire spiegazioni del risultato del test genetico, e non viceversa. Ed è dal quadro clinico che potrebbe venire la diagnosi, anche se il risultato del test genetico fosse incerto.

Per quanto riguarda la possibilità che farmaci come il PTC124 siano attivi su W57G (nel caso agisse come mutazione), si può dire che è abbastanza improbabile, perché PTC 124 sembra agire sulle mutazioni “stop” (com’è G542X), e invece W57G sarebbe una mutazione “missenso” (3).

1) www.fibrosicisticaricerca.it, Domande e Risposte :”Mutazione CFTR o Variante innocente?“, 18/09/2011 www.genet.sickkids.on.ca

2) www.genet.sickkids.on.ca

3) www.fibrosicisticaricerca.it, Domande e Risposte: “Mutazioni CFTR di classe II (difetto di maturazione)“, 18/09/2009

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora