Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Bronchioliti, broncospasmo e asma ricorrenti con screening neonatale FC negativo: corretto fare test del sudore?

11 Settembre 2007

Bronchioliti, broncospasmo e asma ricorrenti con screening neonatale FC negativo: corretto fare test del sudore?

Autore: Domenique
Domanda

Buongiorno, al mio bambino di 10 mesi abbiamo fatto il test del sudore, perchè da quando è nato ha continuamente bronchioliti broncospasmo e asma. Il piccolo prende poco peso al mese, forse 100 o 150 grammi ogni 2 mesi e quindi la pediatra mi ha consigliato di fare il test del sudore per escludere un’eventuale FC. Siccome il piccolo ha fatto lo screening neonatale, che è risultato negativo, è possibile che il test di screening che abbia dato un risultato sbagliato? Grazie

Risposta

Sul problema dei falsi negativi allo screening neonatale FC è stata pubblicata molto recentemente (05/09/07) una risposta utile anche per questo caso. La domanda era allora “Tosse frequente e screening neonatale negativo: è ragionevole considerare il rischio di FC ?” In sintesi, la risposta dice che è corretto prescrivere al bambino un test del sudore se presenta sintomi suggestivi di fibrosi cistica, anche se è risultato negativo allo screening neonatale.

I falsi negativi allo screening,anche se molto rari, sono possibili. Si veda la risposta nei dettagli. E’ vero che nella realtà è molto più probabile che la tosse ricorrente (e quindi anche gli episodi di bronchiolite e asma), e la scarsa crescita, siano dovuti a cause diverse dalla fibrosi cistica piuttosto che ad un caso di fibrosi cistica risultato falso negativo allo screening neonatale. Ma non debbono esistere dubbi e quindi il test del sudore va fatto.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora