Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una combinazione di tre varianti CFTR con probabile scarso significato patogeno: R668C/M348K/S921X

6 Dicembre 2016

Una combinazione di tre varianti CFTR con probabile scarso significato patogeno: R668C/M348K/S921X

Autore: Daniela
Domanda

Buongiorno, 21/04/2012 avevo sottoposto una domanda relativa alla mutazione di mio marito, R668C, e alla mia, M348K. In seguito a ulteriori accertamenti, nel mio caso è stata riscontrata anche la mutazione S912X. In caso di una gravidanza, come cambierebbe il quadro? Si parlerebbe sempre della probabilità di una forma atipica di FC o potrebbero esserci delle novità anche facendo riferimento alle informazioni su R668C contenute su CFTR2? Grazie in anticipo.

Risposta

Riassumiamo brevemente i contenuti della precedente risposta, perché anche quella attuale abbia utilità generale e non consulenza al singolo problema. Avevamo detto che su R668C e M348K non c’erano informazioni certe e quindi, pur prevalendo l’orientamento a considerarle varianti benigne e non vere mutazioni del gene CFTR, non si potevano fare previsioni sulle caratteristiche cliniche determinate dalla loro combinazione in un’eventuale gravidanza con genotipo R668C/M348K.
Ora la versione aggiornata del database CFTR2 porta nuove informazioni per R668C, che orientano a considerarla una variante del gene CFTR che non causa malattia FC. Però sempre gli esperti del CFTR2 aggiungono che in certi casi R668C può essere associata a sintomi di malattia correlata alla fibrosi cistica (CFTR-related disorder). Le valutazioni si basano sullo studio delle caratteristiche cliniche di 65 pazienti FC che hanno nel genotipo R668C (ma dove evidentemente le mutazioni causa di malattia sono altre), su prove di laboratorio (saggi su modelli cellulari per stabilire quantità e funzionamento della proteina prodotta da R668C) e sull’osservazione dell’assenza di sintomi FC in soggetti che non hanno la malattia, anche se hanno nel genotipo R668C combinata con una vera mutazione CFTR.

Per quanto riguarda M348K, nemmeno la nuova versione del CFTR2 contiene informazioni. Ma ora chi scrive dice che nel suo genotipo oltre a questa variante è stata trovata S921X, una vera mutazione (tipo stop). Non ci viene detto se M348K è sullo stesso cromosoma 7 in cui si trova S921X (in cis) o sull’altro (in trans). È un’informazione importante che certamente il laboratorio possiede. C’è il 25 % di probabilità che il feto, a ogni gravidanza, erediti R668C del marito e S921X della moglie: si può ritenere altamente improbabile una forma di FC classica, ma non si possono escludere sintomi correlabili a fibrosi cistica. Se M348K è in cis con S921X, per quello che ne sappiamo, non dovrebbe cambiare lo stato delle cose: il genotipo sarebbe R668C/ S921X[M348K]), vale a dire R668C su di un cromosoma e S921X assieme alla variante M348K sull’altro. Se M348K è in trans rispetto a S921X potrebbe esserci un problema aggiuntivo: il 25% di probabilità di un genotipo composto da R668C su di un cromosoma e M348K sull’altro (R668C/M348K). Anche in questo caso previsioni certe non sono possibili, ma si può ritenere estremamente improbabile una forma di FC classica. Rimarrebbe l’incognita di eventuali sintomi correlati a fibrosi cistica, data la presenza di una variante di incerto significato in ognuna delle due copie del gene CFTR.

Il caso è molto complesso e raccomandiamo vivamente il colloquio diretto con il genetista: queste informazioni via web non possono assolutamente sostituirlo.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora