Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Correggere gli effetti delle mutazioni stop

13 Febbraio 2012

Correggere gli effetti delle mutazioni stop

Autore: diego
Domanda

Vi sarei grato se poteste darmi informazioni riguardo a queste due mutazioni riscontrate dopo esame del sudore positivo al nostro piccolo (genotipo G542X/L137P) che ora ha tre mesi e risulta essere sufficiente pancreatico. Gradirei inoltre sapere se il successo ottenuto dal nuovo farmaco della Vertex (Kalydeko), di recente approvato dalla FDA per i pazienti con mutazione G551D (classe III), possa indurre fondate speranze anche nei malati con mutazioni diverse, in particolare la G542X (appartenente alla classe I ovvero di tipo “stop”). Grazie per la vostra attenzione, sopratutto grazie per ciò che fate!!!

Risposta

La mutazione G542X appartiene alla classe delle mutazioni “stop” (o non senso) e il difetto che provoca nella proteina CFTR è diverso da quello indotto da G551D, mutazione che provoca un difetto di “gating” (inserendo questi termini nel motore di ricerca del sito è possibile trovare informazioni sul loro significato). Perciò probabilmente non è il nuovo farmaco della Vertex (Kalydeco) che potrebbe essere attivo, ma un altro appositamente studiato per le mutazioni “stop” e in fase di sperimentazione clinica: il PTC124 (nome commerciale Ataluren). Anche per il PTC 124 si trovano molte informazioni sul sito (1). Studi sono comunque in corso per trovare farmaci alternativi a PTC124 per annullare gli effetti delle mutazioni stop. E’ importante sapere che c’è una specificità d’azione dei nuovi farmaci (chiamati “mutazione orientati”), che è legata al meccanismo con cui le mutazioni modificano la produzione e il funzionamento della proteina CFTR. Non tutte le mutazioni agiscono con lo stesso meccanismo e quindi ogni categoria (o “classe” ) di mutazioni, che raggruppa le mutazioni con lo stesso meccanismo d’azione, dovrebbe in futuro avere il suo specifico farmaco.

Per quanto riguarda la mutazione L137P, per quello che ne sappiamo, è mutazione rara, il cui effetto sulla proteina CFTR non è stato ancora studiato, perciò non sappiamo la sua classe d’appartenenza e non sappiamo se potrebbe essere “trattata” con farmaci “potenziatori” come il Kalydeco, attivi su G551D, o con altri tipi di farmaci (es:”correttori”). Certo, non potrebbe essere trattata con Ataluren perché non è mutazione stop. Per quanto riguarda i suoi effetti clinici, quando è stata segnalata per la prima volta al Database NordAmericano (2), L137P è stata descritta in una bambina che aveva come altra mutazione la G542X, come in questo caso, e all’età di 5 anni aveva normale funzione pancreatica. Non abbiamo trovato altre informazioni.

1) http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/Stato-degli-studi-clinici-su-Ataluren, 05/02/2012

2) www.genet.sickkids.on.ca

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora