Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Esempio di domanda cui non si può rispondere: un test genetico di cui non si conosce il contesto

17 Dicembre 2013

Esempio di domanda cui non si può rispondere: un test genetico di cui non si conosce il contesto

Autore: Roberta
Domanda

Di fronte ad un referto che dice “mutazione DF508 e polimorfismo TG12 5T/ TG10-9T” quali sono le probabilità di fibrosi cistica?

Risposta

Ci dispiace ma non è possibile rispondere a questa domanda perché troppo sommaria. Non abbiamo capito se il problema sia dato dal fatto che un partner è portatore sano di DF508 e l’altro è portatore di entrambi i polimorfismi del gruppo Poli-T: TG12-T5 su di un cromosoma e TG10-T9 sull’altro. Se il problema fosse questo (ma non lo sappiamo assolutamente, perché le combinazioni dei polimorfismi all’interno dei genotipi dei partner potrebbero essere anche altre), questi sono i genotipi possibili di un figlio:

DF508 / TG12-T5 (25% di probabilità)

DF508 / TG10-T9 (25% di probabilità)

non DF508/ TG12-T5 (25% di probabilità)

non DF508 / TG10-T9 (25% di probabilità)

Il genotipo DF508/ TG12-T5 potrebbe essere compatibile con :

– assenza di sintomi FC,

– malattia FC atipica (sintomo principale l’infertilità maschile),

– malattia FC generalizzata con sintomi assai modesti.

Non è possibile stimare la probabilità del verificarsi che avrebbe ciascuna di queste tre condizioni. Per altre informazioni sui polimorfismi POLI-T suggeriamo di consultare le numerose risposte già date sul sito, cercando attraverso il motore di ricerca e inserendo le parole chiave POLI-T, T5, TG12 .

Consigliamo vivamente di consultare un genetista esperto in campo FC per consulenza genetica. Questa mezza riposta non sostituisce il parere dell’esperto.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora